Gonfiore strano, duro al tatto, sulle cosce

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei sapere a quale specialista rivolgermi perché quello che credevo essere semplicemente un problema estetico sta iniziando a preoccuparmi.

Premetto che qualche anno fa la mia dottoressa del lavoro notò un "cuscinetto" strano, ma piccolo, sulla coscia.
Preoccupata mi mandò a fare una ecografia e il dottore mi disse di stare tranquilla che erano solo cellule di grasso.
Mi fido di lui e fu molto scrupoloso.
Negli anni ho perso peso, il rigonfiamento sparito, e quindi confermai la teoria del "ho preso qualche colpo che ha mangiato le cellule grasse", qualcosa del genere mi disse.

Ora, nell'ultimo anno ho preso 6 kg e parecchi cm.
A luglio scorso ho effettuato termoablazione ad un nodulo tiroideo ma causa covid nessun controllo (previsto solo a dicembre 2021).
Il problema però è che da marzo ad oggi quel rigonfiamento è ricomparso, mooolto più evidente, su entrambe le cosce in maniera simmetrica. C'è proprio uno scalino, sembra che abbia un elastico a metà coscia e sopra due "palle"..
Al tatto non è dolorante, non ho cellulite, ma è duro, mia sorella percepisce al tatto la zona più calda e all'improvviso mi sto preoccupando.
Ho cominciato ad usare lyndiaral, a seguire una corretta alimentazione, ma i "cuscini" sono sempre lì... Anche sotto ai vestiti si notano e premetto di pesare 66 kg per 168 cm... Ho qualche kg in più ma sono normopeso! Prima di andare da una estetista a fare massaggi o altro preferirei fare dei controlli che escludano il peggio... Di cui ho sempre paura.
Ma a chi posso rivolgermi?
Non so nemmeno come descrivere il problema... Online non trovo nulla... Non è lipedema credo, le mie gambe sono "belle", sode, non ho cellulite, non capisco: (

Grazia a chi mi aiuterà...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quei cuscinetti sono Lipomi, che non dipendono dalla dieta. Sono contenitori di cellule grasse. Se non danno fastidio non si fa niente. Se invece sono antiestetici vanno asportati chirurgicamente. Non esiste altro modo per eliminarli.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore, la sua risposta mi rassicura e un pò è quello che immaginavo visto l'aumento di peso, la simmetricità, l'ecografia di qualche anno fa.
A prescindere continuerò a curare l'alimentazione perché voglio ritrovare il mio peso forma e spero si riducano, altrimenti si, i problemi sono altri è vero, ma mi informerò su come intervenire perché esteticamente mi sento a disagio... Soprattutto con i pantaloni si notano... Un caro saluto e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto ecografia e si tratta di adipe, non compatibile con un lipoma. Anche il dottore dice di non aver mai visto nulla di simile e che bisogna capire se il "problema" è dove c'è più adipe oppure nel solco... A differenza delle altre volte non si è sbilanciato e mi ha detto di proseguire con il dottore perché lui non saprebbe a quale specialista indirizzarmi, forse un chirurgo estetico ma ripeto, non l'ho visto molto convinto... In più ho perso 3 kg e anziché diminuire si vedono ancora di più..