Pericolo toxoplasmosi

Buongiorno
un mese circa fa il mio gattino mi ha dato una zampata dentro l'occhio, sul bianco, rompendomi qualche capillare..ho parlato con una dottoressa al telefono perchè il mio dottore non c'era, e mi ha detto di fare le analisi per la toxoplasmosi dopo un po'. il gatto però non ha usato le unghie (sono sicura) e adesso non ho linfonodi gonfi né altro..devo lo stesso fare le analisi?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

io a casa ora ho solo tre gatti, ne ho avuto fino a 6 contemporaneamente e ne ho nutriti nel cortile di casa fino ad una dozzina; non le dico quanti graffi e anche piccoli morsi mi sono preso, e con me le mie figlie e mia moglie.

Solitamente il gatto domestico non rappresenta un rischio importante di Toxoplasmosi; è più rischioso cibarsi di carni crude di ovini, bovini e suini e di insaccati di incerta provenienza.

Se proprio vuole essere tranquilla, eventualmente prima di una eventuale gravidanza, può fare il test per verificare se sia venuta a contatto con il Toxoplasma e se ne ha gli anticorpi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
grazie mille, è stato gentilissimo!