Esami toxoplasmosi in gravidanza.... dubbi

Buongiorno,
oggi ho ricevuto il referto delle analisi del sangue effettuate in settimana, le prime di questa nuova gravidanza (sono a 8 settimane).

Il risultato della Toxoplasmosi mi ha lasciato un pò perplessa, e vi spiego perché:

nel 2019 ho avuto la mia prima gravidanza dove, gli esami della toxoplasmosi riportavano anticorpi IgG positivi.

Scoprii quindi che in passato ho contratto il batterio ed ho vissuto la gravidanza con più spensieratezza.

Invece ad oggi mi ritrovo nel referto che gli anticorpi IgG sono negativi e che quindi, se non erro, sono esposta al rischio di contrarre il batterio della toxoplasmosi.

Io pensavo, forse da ignorante, che una volta preso il batterio non si potesse più riprendere.

Sbaglio?

O per caso devo ripetere gli esami??

Grazie
NB: non l'ho riportato sopra, ma il valore degli anticorpi IgM è negativo, fortunatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In genere la toxoplasmosi dà una buona immunità, ma non perdurante nel tempo. Al posto suo ripeterei gli esami IgG e IgM. , e poi ne parlerei con il suo ginecologo. Potrebbe essere un errore del laboratorio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Bosoni,
ho ripetuto l'esame che conferma, oltre che i valori IgM, anche quello IgG negativo.
Quindi non sono immune alla Toxoplasmosi.

Ogni specialista che ho incontrato in queste settimane, a partire dal ginecologo fino ad arrivare alla nutrizionista che mi segue in gravidanza, sono rimasti perplessi perché anche per loro l'immunità sarebbe dovuta essere permanente.

Secondo lei invece? C'è qualche fattore scatenante che ha potuto "creare" questa situazione? Od è normale, anche se passati soltanto 3 anni dai precedenti esami?

Ringraziandola,
Le auguro una serena giornata.