Febbre che non scende

Buonasera,
Ho 21 anni e già da qualche anno per una/due volte l’anno mi capita di avere la febbre quasi a 38, dopodiché mi scende a 37. 5 e nonostante la tachipirina (2/3 compresse al giorno da 500) non scendendo il dottore mi dà sempre l’augmentin.
Nonostante l’antibiotico la febbre la mattina è 37 e la sera 37. 5/37. 6
Ho fatto varie analisi tra cui mononucleosi, toxoplasmosi, ma non esce niente.
Ho anche effettuato le analisi delle urine ed effettivamente con quelle c’è stato qualcosa di strano, ma avendole fatte nella settimana in cui prendevo l’antibiotico non so se effettivamente sono da tenere in considerazione o meno.
Ammetto di avere quasi sempre la sensazione di dover andare a fare pipì anche dopo aver bevuto solo un bicchiere d’acqua. Bevo circa 2 litri di acqua al giorno.
Le ultime analisi delle urine le ho fatte ad aprile e a giugno ho anche iniziato ad avere problemi con il ciclo che mi ritarda o addirittura mi salta. Non so se può essere dovuto ad un’infezione in corso che non è stata curata da aprile e adesso sto avendo ripercussioni anche sul ciclo che a giugno mi è saltato, poi ho iniziato a prendere il ferro in quanto sono anemica, ma a settembre ho avuto nuovamente problemi.
Adesso sto di nuovo nella stessa situazione di aprile e sono quasi due settimane che ho questa alterazione che non mi scende. Ho prima iniziato con la tachipirina e adesso sono quattro giorni che sto prendendo l’augmentin.
Ci sono delle analisi che dovrei effettuare per controllare se ho infezioni in corso?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se ha fatto le semplici analisi delle urine, oppure l'urinocoltura. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato il 18/04/2019 l’urinocoltura con valori di emazie 23 (valore di riferimento massimo indicato 15), leucociti 79 (valore di riferimento massimo indicato 18) e cellule epiteliali 28 (valore di riferimento massimo indicato 20). Il resto dei valori erano invece nella norma, ma il mio medico al momento del controllo delle analisi mi ha detto che per lui era tutto apposto, quindi nella mia ignoranza ho pensato che magari avendo fatto queste analisi contemporaneamente all’augmentin non le ha prese in considerazione pensando fossero compromesse
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, se sono trascorsi almeno 10 giorni dalla fine della cura antibiotica, ripeta l'esame. Una volta in possesso della nuova risposta, cercheremo di capire la causa della patologia sofferta
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho ripetuto le analisi visto che sono passati 10 giorni dalla fine dell’antibiotico.
Per quanto riguarda le analisi delle urine ho le emazie a 22 (valore massimo indicato 15) il resto dei valori sono nella norma e anche per quanto riguarda l’urinocoltura non risultano batteri e lieviti.
Ho anche fatto il tampone faringeo ed è risultato negativo.
Sono tornata nella norma per quanto riguarda i valori di ferro e acido folico che avevo bassi.
Invece ho la Creatinina nel sangue pari a 0.54 (valore di riferimento minimo 0.60 e massimo 1.10) e l’eGFR velocità di filtrazione glomerulare calcolata pari a 143.00 (valore di riferimento minimo 70.00 e massimo 130.00).
Inoltre ho fatto le ecografie alle stazioni linfonodali (collo, ascelle, sovraclaveari e inguine) e nella zona sovraclaveare non risultano linfonodi; per quanto riguarda invece collo, ascelle e inguine risultano di dimensioni elevate (max. 1,6 cm) tutti di natura reattiva, di morfologia nella norma, con ipertrofia dell’ilo centrale e indice di solbiati superiore a 2.
Grazie per la Sua cortese attenzione.