Elettroforesi delle proteine.

gentile dottore sono un ragazzo di 38 anni da analisi di rito nell'elettroforesi proteica risulta:s proteine totali 7.0 s albumina67.3 s alfa1 globuline 3.8 s alfa 2 globuline 6.0 s beta globuline 8.7 s gamma globuline 14.2 rapporto albumina globuline 2.0.il commento in calce dice:sospetta componente monoclonale.chiedo lumi e consigli per ulteriori esami per fugare ombre e preocupazioni.1000 grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile ragazzo, deve eseguire un esame del sangue chiamato "immunofissazione", se c'e' la componente essa verra' fissata sul tracciato e rivelata.

Se c'e' ma e' piccola, come credo, essa ha poco valore diagnostico (cicatrice immunologica), del resto se fosse stata grande (mieloma) non avrebbero detto che era "sospetta" ma che era certa.

Dai numeri come li ha riferiti non si puo' capire la presenza di una componente, perche' e' una anomalia di tipo qualitativo (bisogna guardare il tracciato) e non e' numerico-quantitativa.
[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor bianchi leggo ora con molta piu serenita la sua risposta e aggiungo che mi e' stato consigliato di ripetere gli esami perche lo "sballo" dei valori e storico anche nel 2007 e 2005.poi sicuramente seguiro il suo consiglio graditissimo e le comunichero il risultato.la ringrazio con molto affetto.