Proteinuria di bence jones

le vorrei fare una domanda tecnica:si devono ricercare comunque le proteine di bence jones se il quadro è sospetto per mieloma multiplo(anche se gli esami delle urine standard non evidenziano proteinuria)?cioè il fatto che negli esami standard delle urine non ci sia proteinuria,esclude di per sè la presenza di proteinuria di bence jones?attendo risposta.
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, l'assenza di proteinuria all'esame standard va letto solo come "assenza di albuminuria grossolana".

Per sapere proteinurie particolari, compresa la BJ, bisogna fare test appositi.

Il test standard si basa su una metodica poco raffinata (l'errore proteico degli indicatori) che non e' ne' sensibile ne' risponde ugualmente bene a tutte le proteine (risponde piu' all'albumina che alle globuline).

Patologie particolari portano a profili di proteinuria particolari e richiedono quindi indagini mirate.