Celiachia e malattie autoimmuni

Salve sono un ragazzo di 24 anni, sono celiaco dalla nascita e visto la stretta correlazione con patologie autoimmuni volovo sapere se c'è qualche esame del sangue per scoprire in anticipo la predispozione per eventuali patologie. Ho sentito parlare dell'esame HLA. E' molto costoso? Convenzionato con il SSN? Attendo vostri consigli...
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non serve a niente. E' vero che alcuni profili HLA correlano maggiormente con certe patologie, ma questo misura le probabilita' sui grandi numeri.

Es. "date 100 persone che hanno l' HLA B27, 25 di loro svilupperanno spondilite entro i 60 anni": e' vero, ma se mi danno 100 ventenni B27-positivi, io non sono in grado di dire oggi quali di loro saranno i 25 malati e quali i 75 sani.

Non solo, ma anche se lo sapessi, dopo che si fa? Non conosco mezzi per fermare o impedire la malattia.