Marjuana nelle urine

Salve a tutti..sono Federico ho 21 anni peso 72 kg e sono alto 1.77 circa! tra poche settimane dovro sottopormi alla visita x l'idoneita allo sport agonistico(enduro) la quale comprende l'esame delle urine!Io faccio uso di hashish diciamo 2 volte al mese e volevo sapere x quanto rimane presente nelle urine quel tipo di droga?! gli esami sono specifici x l'hashish o marjuana??

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
No gli esami non sono specifici per la marjuana e altri stupefacenti durante la visita d'idoneità. Però lo sono quelli dell'antidoping dove spero vivamente che lei venga trovato positivo per evitare che con l'assunzione di stupefacenti arrechi danno a se stesso e agli altri per di più considerando che pratica uno sport motoristico e quindi a maggior rischio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta!!quindi lei vuol dire che attraverso gli esami dell'urina non verrà riscontrato alcun tipo di anomalia ,ma, con l'esame antidoping verrà rilevato anche in basse dosi?? e l'esame antidoping verrà effettuato x certo durante la visita??
Attendo sue risposte anche se la immagino al quanto (mi passi il termine) "schifato" visto il suo commento, a parer mio superfluo dato il fatto che non ho chiesto sia giusto o sbagliato assumere sostanze stupefacenti facendo questo sport ma ben altro..! Spero non me ne voglia x aver espresso il mio pensiero!!!

Grazie ancora
[#3]
Medico dello sport attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
Stia tranquillo: all'esame per la visita d'idoneità agonistica generalmente le urine la maggior parte dei colleghi le butta direttamente nel lavandino senza neanche guardarle (i prezzi che girano in provincia di BS per le visite d'idoneità sono vergognosi - 20 € per un'idoneità agonistica!!!!) in quanto le strisce costano... e anche la carta della stampante dell'analizzatore delle urine... L'esame antidoping è diverso: anche basse dosi possono essere rilevate. Per il resto il mio non è "schifo" nei suoi confronti ma solo un'enorme pena nel pensare che uno debba assumere stupefacenti per "sballarsi" ed evadere dalla realtà quotidiana. Anch'io ho avuto vent'anni (moooolto tempo fa) e anch'io avrò fatto sicuramente qualche cavolata ma mai ho assunto comportamenti che mettessero a rischio la vita degli altri. Purtoppo si pensa sempre che siano cose che succedono solo agli altri ma non è così. E quando lo si capisce è troppo tardi... So cosa sia la passione per la moto (ne ho quattro) e penso sia meglio dedicarsi a quella che alle droghe...

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Per quanto riguarda gli esami generali non sono relativi al consumo di droghe, a meno che non sia compresa la "tossicologia urinaria". L'uso di droghe in corso di attività sportive, nel caso con guida di motoveicoli, è rischioso in una maniera che non è percepita correttamente da chi le utilizza. Non è necessario essere utilizzatori pesanti o tossicomani per avere interferenza delle droghe con funzioni quale l'attenzione e la percezione del rischio.
Non importa neanche che nella storia dello sport l'uso di droghe sia e fosse diffuso.
Pertanto la preoccupazione di essere trovato positivo è surrettizia, la preoccupazione fondamentale dovrebbe essere quella di far del male a qualcuno guidando in stato di alterazione, poiché si presume che oltre alle moto abbia anche veicoli non sportivi da guidare.
Per questo è socialmente doveroso o evitare di guidare, o scegliere di non usare determinate sostanze. Se si ha problemi a controllarne l'uso, è opportuno farsi assistere per recuperare il controllo.