Alterazione ca 19

Buonasera, Vi scrivo perchè mia madre, 61 anni, ha eseguito di sua iniziativa delle analisi del sangue fra cui ca 19 che risulta essere pari a 93.32( lo scorso anno pari a 45 ed il medico ha detto che era ok).
Orbene, mia madre appena un mese fa ha avuto una forte colica biliare a causa di un calcolo grossolano alla colicisti nonchè fango biliare in sospensione.
Tutti gli altri valori tumorali, anche CEA, sono nella norma.
L'ecografia risale al 03.12.2009 ed ha evidenziato per l'appunto il fango biliare.
c'è da preoccuparsi?
potrebbe essersi alterato questo valore a causa dell'osteoporosi, artrosi, o anche la terapia farmacologica mista e varia che ha seguito per far calmare i dolori????
Vi prego rispondermi
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Pancreas e cistifellea hanno i dotti escretori che confluiscono in un unico sbocco,la patologia dell' uno spesso coinvolge anche l'altro.

Il CA 19.9 indicherebbe sofferenza pancreatica aspecifica, ma qui, per quanto detto, e' mosso per via della colica biliare.

Nell'uso pratico come marcatore tumorale e' veramente poco soddisfacente, da' un sacco di falsi allarmi.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la tempestiva risposta.
Volevo inoltre aggiungere che in occasione della colica biliare dello scorso mese, furono con le analisi del sangue anche eseguiti gli enzimi pancreatici:
S Alfa Amilasi isoenzima pancreatico 34 (8/53)
S Lipasi 257 (114-286
S Troponina I Cardiaca 0,00
Tutto nella norma.
E' sufficente per escludere problemi al pancreas, anche alla luce della ecografia?
Sarebbe utile un'ulteriore ecografia addome superiore ed addome inferiore?
Che ne pensa?
Grazie della cortese disponibilità.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli enzimi pancreatici ci dicono che non c'e' stata lisi cellulare ed escludono che ci sia stata pancreatite.

Gli enzimi non possono escludere un eventuale tumore al pancreas, che e' un tumore notoriamente subdolo. Non lo si vede precocemente con le immagini e dei marcatori funziona solo il 19.9, che pero' e' aspecifico e si alza per i piu' svariati motivi.

Alla luce di quanto riferito attribuisco l'innalzamento del CA19.9 alla colica e non consiglio ulteriori esami.

Rifarete il CA19.9 fra 3 mesi e solo allora, se invece che scendere sara' ancora salito, diciamo da 200 in su, si rivalutera' il tutto in chiave interventistica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per la tempestività nello rispondere...
Ma, per quanto le consta, una cura con Deursil 450 associato ad una dieta priva di grassi, può ridurre il fango biliare ed anche i l valore del CA 19?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per la tempestività nello rispondere...
Ma, per quanto le consta, una cura con Deursil 450 associato ad una dieta priva di grassi, può ridurre il fango biliare ed anche i l valore del CA 19?
Grazie
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lo scopo e' soprattutto aiutare a sciogliere o almeno ridurre il calcolo grosso. Migliorando la situazione biliare, di riflesso il CA19.9 va giu'. Queste le aspettative.

[#7]
dopo
Utente
Grazie....
insisto ancora...per lei quanto tempo occorre???
giusto per capire quando fare dinuovo le analisi
[#8]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
due ore fa (non due mesi fa) scrivevo:

"Rifarete il CA19.9 fra 3 mesi e solo allora, se invece che scendere sara' ancora salito, diciamo da 200 in su, si rivalutera' il tutto in chiave interventistica."