Inoltre ho eseguito l'analisi dello spermiogramma, questi sono i risultati

Buona sera.
Sono stato operato per un varicocele di 3/4 grado (testicolo sinistro) nel 2005 e in seguito all'operazione talvolta sento un lieve fastidio nel testicolo sinistro.
Di conseguenza ho eseguito un ecografia scrotale e una visita andrologica.
Entrambi gli esami non hanno evidenziato problemi.
Inoltre ho eseguito l'analisi dello spermiogramma, questi sono i risultati:

Esami su liquido seminale:

Volume : 3ml
Aspetto: Opalescente
Tempo di fluidificazione: >60 min
Viscosità: >2 cm
Ph: 7.6

Esame microscopico

Concentrazione nemaspermica: 70 milioni/mL
Numero totale nemaspermi: 210 milioni
Vitalità: 65%
Motilità: 50%
-rapidamente progressivi (TIPO A): 30%
-lentamente progressivi (TIPO B): 20%
-agitatori (TIPO C): 0%
-immobili (TIPO D): 50%

Citogramma

Forme tipiche: 30%
Forme atipiche: 70%
-atipie della testa: 45%
-atipie del tratto intermedio: 10%
-atipie della coda: 5%
-forme immature: 10%

Cellule germinali: Rare

-----Si consiglia di eseguire una spermiocoltura con ricerca di micoplasma e clamidia-----

Esame chimico

Fruttosio: 218 mg/dL
Acido citrico: 483 mg/dL
Zinco: 1.70 nMol/L.

VORREI SAPERE SE E' TUTTO APPOSTO O SE DALL'ANALISI EMERGONO DEI VALORI SBALLATI E QUALI SONO I VALORI PIU' IMPORTANTI.

Inoltre vorrei sapere il farsi il bagno con l'acqua molto calda causi problemi ai testicoli (data l'operazione avuta)e se l'attività fisica mi faccia bene (sempre per lo stesso problema)
In attesa di una graditissima risposta Vi porgo i miei saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I dati piu' importanti sono conteggio (molto buono) e mobilita' (conservata). Il varicocele, tramite meccanismi non ben chiariti, si associa a una diminuzione del numero e della vitalita' degli spermatozoi, il che puo' compromettere la capacita' fecondante del maschio.

La sua capacita' fecondante e' ben conservata, pero' secondo il laboratorio risulta piu' alto del normale il numero di elementi di forma atipica. Potrebbe essere un dato puramente morfologico, potrebbe essere che le forme atipiche in realta' siano poco fecondanti.

Loro sospettano che possa essere l'effetto di una infezione e consigliano i test infettivologici. Che laboratorio era quello dove ha fatto il test?

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Cmq nella precedente mail non ho precisato la mia età che è di 22 anni.
Le analisi le ho effettuate alla CASA DI CURA CITTA' DI UDINE (Udine).
Volevo avvisarla che il campione che ho consegnato al medico non era completo dato che ho perso parte dell'eiaculato (pochissimo).
Comunque l'alto livello delle forme atipiche cosa potrebbe causare? Malformazioni nel feto?
E inoltre non essendo un valore poi tanto normale, secondo Lei, potrebbe essere sintomo di un infezione?

Che esami mi consiglia di fare?

Saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'alto numero di forme atipiche, se effettivamente confermato (e' un apprezzamento di tipo soggettivo, letto al microscopio) non provoca malformazioni al feto, puo' comportare che non ci sia alcun feto, se sono spermatozoi veramente atipici "non funzionano" e non fecondano.

Le atipie indicano una sofferenza della spermiogenesi, che in base alla sua storia dovrebbe essere di natura vascolare, ma per non trascurare l'ipotesi infettiva viene consigliato prudenzialmente di aggiungere l'accertamento per patogeni "difficili", che non si vedono alla spermiocoltura ordinaria e richiedono procedure apposite.