Analisi del sangue per malattie infettive e assunzione alcol

Buongiorno,

volevo cortesemente sapere se l'assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti (anche, purtroppo, pochi minuti prima delle analisi del sangue) può interferire con il risultato delle analisi per individuare malattie infettive come epatite di tutti i tipi o aids.

Lo chiedo perchè lavoro in un centro onlus e, spesso, non possiamo fidarci di ciò che dicono le persone che cerchiamo aiutare e di sottoporre ad esami (spesso bevono alcol o si drogano anche la mattina presto, dicendoci invece di essere "puliti").
Lo chiedo per il loro bene, per fare in modo che i risultati delle analisi non siano compromessi.

Grazie di tutto e complimenti per il vostro impegno.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Alcol e droghe non interferiscono analiticamente con le indagini immunologiche per epatiti e simili.

Per sapere se uno beve o si droga bisogna fare l'alcolemia e la ricerca delle sostanze stupefacenti.

In generale in laboratorio ogni e qualunque analita richiede la sua specifica analisi. Se cerco il glucosio e invece trovo il fruttosio questo e' un difetto e si chiama aspecificita'.

Le analisi moderne fanno di tutto per azzerare le risposte aspecifiche.

Ecco perche' in generale bisogna ragionare da medici, fare delle ipotesi e chiedere al laboratorio la specifica risposta al singolo analita, e non illudersi che sia il laboratorio a scoprire per caso cose a cui non non avevamo pensato.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Le auguro il meglio!