Bilirubina indiretta alta
Salve, oggi sono andato a ritirare le analisi del sangue e delle urine per un concorso nell' esercito e ho tutti i valori nella norma tranne la bilirubina indiretta: 1,48 (il max è 0.75) VES II° ora 6mm(13-20) ed emoglobina presente(+) nel sangue. cosa significa? come posso far rientrare nella norma questi valori?
Probabilmente il valore della bilirubina indiretta, se lei ha sempre avuto questi valori, dipende da una sindrome di Gilbert, forma molto comune ed innocua; non credo che sui suoi valori possa essere motivo di esclusione dal concorso
Un saluto
A. Baraldi
Utente
io ho dei microcalcoli ai reni, potrebbero essere causa dell emoglobina nelle urine e del valore alto della bilirubina?
I microcalcoli possono dare un + di emoglobina, il valore aumentato di bilirubina nò.
Utente
dottore non vorrei sembrarle insistente ma siccome devo fare questo concorso e ho visto che tra le cause di non idoneità c'è anche la sindrome di Gilbert volevo chiederle se c'è qualcosa che posso fare per abbassare i valori della bilirubina indiretta temporaneamente, anche solo per una mezz'ora. ho sentito dire che mangiando prima di fare il prelievo aiuta ad abbassare questo valore. è vero o è solo una legenda metropolitana?
grazie
grazie
Diciamo che il digiuno contribuisce a far aumentare la bilirubina indiretta, tanto che il test per il Gilbert è proprio quello del digiuno; provi a mangiare qualcosa, sperando che poi non si alterino i valori di glicemia ecc.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 7k visite dal 02/03/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.