Il parametro della malattia

salve vi pongo il mio problema, sperando di togliermi qualche dubbio che da un paio di giorni mi assilla.
sono un donatore sangue e all'ultima donazione sono stato richiamato per problemi, al test hiv sono risultato negativo a quello che è il parametro della malattia (non so come si chiama non ho putroppo le sigle sotto mano) ma positivo agli anticorpi.
sono sicuro di non avere avuto rapporti a rischio, non ho soccorso nessuno che perdesse sangue non ho avuto situazioni che mi facciano credere questo, sono stato tranquillizzato dalla dottoressa la quale mi diceva che l'esame potrebbe essere falsato da qualche altro virus....... vero?
cercando di fare mente locale con mia moglie ci siamo ricordati che lei ha avuto un herpes genitale, naturalmente con mia moglie non abbiamo preso accorgimente per questo, e sicuramente l'ho anche io, questo virus può falsare l'esame degli anticorpi?
in questo momento ho solo rifatto gli esami spero più approfonditi per saperne di più sull'hiv ma devono ancora arrivare.
spero in una risposta
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' puo' essere stato l'herpes o anche una altra infezione virale passata inavvertita.

L'organismo produce anticorpi contro questo virus, poi le proteine del capisde virsale si assomigliano un po' tutte e allora l'anticorpo contro il virus misterioso lega debolmente anche le proteine dell' HIV, presenti nel test di screening.

Col blotting o con la ricerca del materiale genetico del virus si vede poi che era un falso positivo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio veramente tanto, la dottoressa con cui avevo parlato era rimasta molto sul vago, anche perchè non mi conosce, questa era la conferma che cercavo avendo la sicurezza di non essere stato esposto a rischi, sicuramente passo un week end molto più tranquillo grazie