Stress e depressione

Buongiorno,

sono stato a letto per circa 1 mese a causa di una infezione da cytomegalovirus e epstein-barr virus.

Dopo questo periodo di tempo, quando gli esami di laboratorio erano tornati nella norma, sentivo stanco e meno interessato alle attività quotidiane come le relazioni con gli amici e lo studio.

Ho iniziato a preoccuparmi rispetto al fatto che non sarei stato più come prima aggiungendo altro stress oltre a quello dovuto alla malattia e aggravando i sintomi che dopo alcuni mesi sembrano quelli della depressione ansiosa.

Quali esami vanno fatti per escludere che ci siano cause organiche dietro questi sintomi prima di rivolgermi ad uno psichiatra?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

a quanto scrive l'infezione da citomegalovirus è cosa non nuova, inoltre sembra ripetere la stessa domanda da temppo, sui danni permanenti etc.

E' noto che dopo episodi infettivi di varia natura possono esservi sindromi depressive o sindromi a prevalente sintomatologia "somatica" variamente denominate.

Cosa intende per infezione da ebv, ha avuto la cosiddetta mononucleosi infettiva ? Essendosi già infettato con cmv, l'infezinoe attuale in termini di laboratorio come è stata caratterizzata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Le analisi del sangue per verificare la presenza di anticorpi caratteristici della fase acuta erano positive contemporaneamente sia per CMV che per la mononucleosi infettiva.Ma questo si riferisce a circa due anni fa.

Superata l'infezione è iniziata la sindrome depressiva che permane ancora oggi.

Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi qualcuno ha già diagnosticato questa situazione come sindrome depressiva e l'ha già trattata in qualche modo ?
[#4]
dopo
Utente
No, lo dico solo avendo letto qualcosa in internet.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi non è niente di simile ad una diagnosi. Quindi da oltre un anno ci sono sintomi che non ha fatto inquadrare. Perché ?
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente paura di spaventare i miei genitori con una diagnosi psichiatrica che generalmente stigmatizza una persona.
E' per questo che intendevo fare esami per un eventuale problema organico prima di sottopormi ad uno psichiatra.

Le specifico questi sintomi. Difficoltà a studiare (sono al 5 anno di fisica e dovrei laurearmi tra alcuni mesi), paura per il futuro, ansia sociale. Questo si alterna, raramente, ad euforia.

Detto ciò cosa mi suggerisce?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I problemi psichiatrici sono comnuque organici, stiamo parlando di cervello. Forse se uno li concepisse così anche il discorso della stigmatizzazione verrebbe un po' meno. Non vedo però perché, essendo Lei maggiorenne, sia per forza obbligato a fare comunicazioni sulle sue diagnosi ad altri.

In merito alla situazione, se soffre di depressione alternata ad euforia, potrebbe trattarsi di un disturbo dell'umore che non si comporta come una depressione semplice, e forse varia in gravità, questo spiegherebbe perché in un un anno e oltre non ha poi chiesto trattamento, può darsi che a periodi si senta abbastanza meglio da pensare di poter "evitare" visite e cure.
Naturalmente i termini usati non corrispondono ad una diagnosi e quindi potrebbe trattarsi di altro, inoltre i diversi sintomi non corrispondono sempre alle relative diagnosi (ansia sociale, depressione, ansia, etc).

Se vuole verificare in merito al fatto che si ponga o meno una diagnosi psichiatrica può sentire semplicemente un medico psichiatra.
[#8]
dopo
Utente
Sarebbe possibile venire da lei? Abito a roma.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando vuole, trova il numero dello studio cliccando sul mio nome, si dovrebbe aprire la mia scheda.