Valori non normali, forse intossicazione?

Buongiorno,
vi scrivo per delle analisi che mia madre ha fatto negli ultimi mesi e che continuano ad essere strane... abbiamo purtroppo scarsa fiducia nel nostro medico di base e vorremmo chiedere un parere prima di cambiare medico o contattare uno specialista se questo dovesse essere necessario. Mia madre ha 57 anni, è alta 1.60 e pesa 70Kg, fuma decisamente molto (circa 30 sigarette al giorno) e beve regolarmente birra durante i pasti, segue comunque una dieta ricca di verdure e carboidrati, carne e pesce, ma non mangia né insaccati né formaggi o uova. E' stata operata alla tiroide da qualche anno e utilizza quindi quotidianamente l'Eutirox e il Lobivon per proteggere il cuore, soffre di alta pressione ma il Lobivon funziona pare anche per mantenerla bassa. Ha inoltre l'ernia iatale e per questa prende il Peptazol.Soffre spesso di diarrea con forti dolori addominali, ha per questo fatto sia la colonscopia che la gastroscopia, ma in nessuna delle due è stato trovato qualcosa di strano. I valori "strani" delle ultime due analisi del sangue riguardano:
(analisi del 27 luglio)
- EMOGLOBINA 16.3
- EMATOCRITO 47.3
- EMOGLOBINA GLICATA 6.4 e (HPLC) 46
- TRIGLICERIDI 1792
- COLESTEROLO TOTALE 413
- COLESTEROLO HDL/P 49
- AST (GOT) 54
- ALT (GPT) 41
- GAMMA-GT 150
- TIREOGLOBULINA 4.7
- PESO SPECIFICO DELLE URINE 1011

(analisi del 29 settembre)
- EMOGLOBINA 15.8
- EMATOCRITO 45.9
- EMOGLOBINA GLICATA (non effettuati)
- TRIGLICERIDI (non effettuati)
- COLESTEROLO TOTALE 348
- COLESTEROLO HDL/P 46
- AST (GOT) 47
- ALT (GPT) 59
- GAMMA-GT 159
- TIREOGLOBULINA 0.5
- PESO SPECIFICO DELLE URINE (non effettuati)

a seguito di queste analisi il nostro medico ha prescritto una pastiglia per il colesterolo (che non abbiamo comprato) e un'altra ecografia dell'addome (che farà tra un paio di settimane).

secondo voi come è meglio muoversi a questo punto?
vi ringraziamo molto per il vostro tempo e aspettiamo speranzose una risposta...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Bisogna muoversi e presto perchè sono altissimi i valori di colesterolo, trigliceridi e la stessa glicata tende all'alto. Evidentemente l'alimentazione è completamente sbagliata e necessita di correzioni: il consiglio è di consultare un medico dietologo , diabetologo esperto anche in dislipidemie od in alternativa un centro ospedaliero specializzato in questi campi; fondamentale poi la riduzione netta del fumo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta...
domani mattina cercherò di contattare il dott. Miccoli di Pisa... noi siamo di Lucca e cercando velocemente in rete ho visto che c'è un centro specializzato in dislipidemie sotto la asl di Pisa... se lei avesse qualche altro suggerimento, lo accetteremmo volentieri... grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Va bene il centro di Pisa