Lieve linfocitosi post nucleosi

Gentili medici,
volevo un vostro parere.
Ad ottobre, causa presenza di più linfonodi sul collo di diametro maggiore di 2-3 cm, visibili anche ad occhio nudo, e forte mal di gola, ho fatto degli accertamenti.

E' emerso che avevo appena preso la mononucleosi (VCA IgM 38, dove positivi se maggiori di 40, VCA IgG positivi, EA(D) IgG Altissimi e EBNA IgG negativi).

Contestualmente ho effettuato RX toracica (tutto bene), ecografia collo e splenica (milza di diametro maggiore di 16,5 cm) e altre analisi infettivologiche: positivo (ma pregresso) a citomegalovirus e rosolia, negativo a Herpes 1 e 2, Toxoplasmosi, Sifilide, Hiv, Epatite A e C (sono vaccinato per la B).
Peraltro sono emersi uno scompenso nella forma leucocitaria (neutrofili 19% e linfociti 67%) e GOT e GPT elevate (rispettivamente 42 e 111 su un massimo di 40).
La VES comunque era bassa (2) e il medico ha detto di non preoccuparmi e che era sicuramente mononucleosi.

Peraltro questo inverno ho avuto forti tonsilliti, l'ultima delle quali a febbraio (curata con antibiotici), secondo il medico probabilmente da attribuire alla debilitazione portata dalla mononucleosi.

Oggi però (6 aprile) ho ripetuto le analisi, che sono tutte nella regola (comprese GOT e GPT pari a 19 e 25 e VES pari a 2) ma ho ancora qualche scompenso nella formula leucocitaria ("modesta linfocitosi"):
Leucociti 7,85 mila/mmc
Eosinofili 4,3 % (sono allergico e sto prendendo antistaminici)
Basofili 1,5%
Neutrofili 37%
Linfociti 49%
Monociti 8%

I linfonodi sono ancora un po' gonfi (secondo il mio medico sembrano "tumefatti" e ha detto di non dargli peso perchè rimarranno probabilmente sempre un po' grandi) anche se decisamente più piccoli rispetto a quando è scoppiato tutto.

Non so se può essere utile al fine di una diagnosi, ma ancora mi sento a volte molto stanco.

Siccome anche il mio medico, prima di vedere le prime analisi, al tatto dei soli linfonodi ha temuto per una leucemia o qualcosa di analogo, volevo sapere se secondo voi sono necessari ulteriori accertamenti (considerando che ormai sono passati quasi 6 mesi da quando è scoppiato tutto)! Peraltro il mio medico mi aveva consigliato (a suo tempo) di tornare da lui ad aprile inoltrato (lo farò prima di pasqua) per una cura ricostituente per le difese immunitarie (non so fornirvi altri dettagli).

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La mononucleosi è una malattia che può lasciare un po' di stanchezza e linfonodi un po' gonfi per lungo tempo; è normale l'inversione di formula cghe, comunque, sta lentamente rientrando. In conclusione: deve avere pazienza ma stare del tutto tranquillo

Un saluto

A. Baraldi