Info test hiv

Buonasera Dottori,
scusiate per il disturbo ma ho bisogno di un chiarimento in merito all'oggetto del messaggio.
A seguito di un rapporto a medio/basso rischio, avvenuto verso la fine di Dicembre 2010, con una ragazza da poco conosciuta e della quale non conscevo lo stato di salute, preso un da paura ed agitazione mi sono deciso a fare un paoi di test HIV. Per la precisione ho effettuato 2 test combo: "HIV Ab 1-2/antigene P24" ma non so di che generazione.
Il primo l'ho effettuato trascorse 6 settimane dal rapporto e più precisamente a 44/45 gg con esito NEGATIVO;
Il secondo l'ho fatto ampiamente dopo i 3 mesi e più precisamente a 124 gg con esito NEGATIVO.
A questo punto dovrei essere tranquillo sulle base alle linee guida dettate dall'ISS, che parlano di un periodo finestra di 90, ma il mio medico di famiglia è riuscito a farmi ricadere in uno stato di agitazione dicendomi che in realtà il periodo finestra è di 6 mesi.
Allora scusandomi e ringrazindovi in anticipo per la disponibilità sono a chiedervi:
- Pur non sapento se i 2 test erano di 3° o 4° generazione, li posso considerare definitivi e sicuri?
- Che differenza c'è tra 3° e 4° generazione?
- Ma ci possono essere le possibilità che effettivamente fino a 180 giorni non sia definitivo l'esito del Test?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

che vuol dire rapporto a medio/basso rischio?
può precisare meglio il tipo di rapporto?

Quanto ai test, ne ha fatti due, uno a 44 giorni e l'altro a 124 giorni, entrambi negativi; non ha importanza sapere se siano stati di 3a o di 4a generazione; anche se fossero stati di 3a generazione, può stare ugualmente tranquillo, si tratta di tests definitivi, in quanto il periodo-finestra del virus è di 90 giorni.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Io ho avuto un rapporto protetto e per eccesso di zelo, non conoscendo bene la partner, ho evitato sesso orale, pero in quei giorni avevo le gengive infiammate e un afta sulle labbra; questa cosa, pur leggendo nei vari blog che ha rischio medio/basso, mi ha creato un Po di agitazione e paura.
E per questo mi sono deciso a fare il test.
Quindi a questo punto lei mi dice che un test a oltre 4 mesi e' definito e farne uno a 6 e' superfluo. Giusto?
Grazie di nuovo e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se ha avuto un rapporto sessuale protetto
è stato superfluo sottoporsi ai tests

quindi, non ha proprio senso pensare di farne un atro a 6 mesi
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio per il consulto e per la disponibilità.