Valore ggt alto

Buongiorno,
Ho appena effettuato gli esami del sangue e ho trovato l'enzima gamma glutammin transferasi al valore di 56 U/L.
Preciso che sono di sesso femminile e non sovrappeso. E' consigliabile eliminare l'alcol dalla mia dieta e procedere ad un'ecografia addominale e pelvica per togliermi dubbi? Ho anche notato che nelle urine vi è presenza di esterasi leucocitarie e alti leucociti (58 cell/uL)...Vi possono essere collegamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
i valori normali di GGT per una donna sono intorno a 38 U/L.

I suoi valori sono aumentati dello 0,5%; la presenza di quantità significative di leucociti nelle urine è spia di una probabile infezione delle vie urinarie.

Per quanto riguarda il rapporto GGT-Alcool le dico che:
una gamma-GT alta rappresenta un indice particolarmente sensibile di alcolismo. Negli alcolisti, la GGT sierica aumenta per un meccanismo di induzione enzimatica, quindi indipendentemente dalla presenza o meno di danno epatico alcol-correlato (se presente, comunque, l'aumento della gamma-GT è più consistente). Il rialzo della GGT è quindi tipicamente associato all'eccessivo consumo di alcol, soprattutto quando gli esami del sangue mostrano un aumento sproporzionato rispetto al rialzo degli altri markers di funzionalità epatica (ALP o ALT). Negli alcolisti i livelli di gamma-GT ritornano alla normalità non prima di 3-4 settimane dalla sospensione dell'assunzione di alcol; questo test è quindi particolarmente utile per seguire nel tempo i programmi di disintossicazione alcolica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Quatraro,
Per completezza le espongo anche i valori di:
AST: 22 U/L
ALT: 21 U/L
GGT: 56 U/L
Da quanto dice, è quindi collegabile al mio consumo di 40cl di vino al giorno; può essere quindi preferibile ripetere l'esame tra un paio di mesi per verificarne i valori, senza procedere ad un'ecografia addominale?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di condividere l'idea.

Mi aggiorni pure.

Saluti