Analisi sangue e capelli per alcol test

Buon giorno,
vi scrivo in quanto mi e stata ritirata la patente causa guida in stato di ebbrezza, ora sto facendo i test richiesti dalla ASL, il test del sangue e del capello.
vorrei dei chiarimenti per affrontarli al meglio:
-il test del sangue con un astinenza di 30 giorni non dovrebbe dare problemi in quanto i valori dovrebbero essere rientrati nella norma giusto?
-il test del capello invece mi pare di aver capito possa cercare tracce di alcol indietro per 4-5 mesi, quindi cosa dovrei fare? astinenza totale per diversi mesi?
inoltre vorrei sapere se il test del capello essendo stato specificatamente utilizzato per trovare alcool indietro nel tempo sia efficace nel trovare alcol assunto anche pochi giorni prima del test.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Diciamo che, in maniera un po' confusa, si richiedono accertamenti per rilevare l'alcol. Alcuni rilevano l'alcol in qualsiasi quantità (capello), altri un uso di una certa entità (di solito regolare o comunque frequente).

Il test "nel sangue" è forse la trasferrina desialata (CDT) ?

L'esame del capello invece è in grado di trovare tracce per un periodo molto più lungo, soltanto che non distingue tra uso, uso frequente, uso regolare, etc.

Soprattutto, tutto questo non distingue tra uso controllato e uso non controllato (abuso e dipendenza).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini