Edema palpebrale tretinoina topica

Uso tretinoina same 0.05% da più d 1 anno a giorni alterni come mantenimento x l acne dopp aver fatto 3 mesi e mezzo cn isotretinoina sistemica. Da settembre ho problemi agli occhi: prima hanno cominciato a bruciare e nn sopportavo più le lenti a contatto, poi a novembre si sn anche gonfiati.
Ho pensato k la causa potesse essere la tretinoina ( poiché ho provato diversi antistaminici ed ho eliminato completamente il trucco senza xò ottenere miglioramento) l ho interrota x 20 giorni ( sostituendola cn dicarbex gel concentrato) Ma non è passato del tutto!sn and dalla dermatologa che mi ha detto che non dipende dalla tretinoina e qyubdi di riprenderla x non far ritornare l acne. L ho ripresa da 1 mese ed evito di truccarmi ma il gonfiore c è!... Avrei qualche domanda...
1 la tretinoina topica può causare edema palpebrale? Se si dopo quanti tempodall interruzione del trattamento i gonfiore dovrebbe passare?
2 se mi ha dato questi effetto collaterale ora me lo darà sempre e nn potrò qyubdi più usare la tretinoina?
Vi ringrazio anticipatamente x le risposte :-D

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

la sua ipotesi può essere avallata: l'isotretinoina può essere fortemente irritante anche soprattutto in zone più delicate, come il contorno occhi.

Ne parli subito con il suo dermatologo di fiducia

cari saluti e per info generali può leggere

www.acne.roma.it

oltre ai consulti ed articoli di www.medicitalia.it

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta :)