Dolori muscolari post-abbuffate

Salve, sono una donna di 32 anni, sono normopeso, seguo una sana alimentazione e faccio regolarmente attività sportiva. Tuttavia da circa 4/5 anni quando mi capita di "sgarrare" il sabato e la domenica (con cibi più elaborati, dolci, ecc...), la sera ed il giorno seguente sto malissimo! Ho forti dolori muscolari lungo tutto il corpo, gonfiore eccessivo, non urino e non vado di corpo fino a quando non ritorno di nuovo a regime alimentare corretto. Ho fatto delle indagini per ricercare eventuali intolleranze e allergie, ma senza esiti positivi. Il test per la celiachia é risultato negativo. Ho provato ad eliminare prima il lievito, poi i latticini, ma con nessun risultato soddisfacente! Il mio medico curante non ha saputo darmi una spiegazione razionale, si è addirittura pensato allo stress... come spesso accade quando non si ha una diagnosi concreta da attribuire ai sintomi. Sinceramente non sapevo dove inserire la mia richiesta di consulto, ma questa mi sembrava la più appropriata. Resto speranzosa di un vostro parere in merito alla mia situazione. Anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il test per la celiachia é risultato negativo>>
quale test?
... ha provveduto ad accertare l'intolleranza con biopsia duodenale in corso di gastroscopia?

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il tempestivo risconto. Le analisi che ho effettuato risalgono a luglio 2012 ed i valori erano: anti-transglutaminasi 0,20 e anticorpi anti-endomisio assenti.
Siccome non ho più approfondito, pensa che sia il caso di procedere comunque ad una biopsia duodenale come da lei suggerito?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore che ha rappresentato è nei limiti,
pertanto non è significativo.

Gli abusi alimentari, l'aerofagia e la componente ansiogena potrebbero giustificare il suo quadro sintomatologico,
ma, dati i limiti del consulto a distanza, le consiglierei di farsi
inquadrare da uno specialista.

Prego