Globuli bianchi alti

salve dottore,
mia madre a inizio marzo si è sottoposta ad analisi del sangue sul posto di lavoro. I risultati le sono arrivati all’incirca un mese e mezzo dopo.Dagli esami emocromocitometrici sono risultati globuli bianchi piuttosto alti, per l’esattezza 19410. Altri valori anomali le sono stati riscontrati nella formula leucocitaria in particolare per quanto riguarda i neutrofili 74.4%, M.C.H.C. 38, e piastrine 409580. Tra gli altri,le sono stati effettuati anche gli esami delle urine da cui sono emersi ALCUNI leucociti nell’esame microscopico del sedimento.Lei, come al suo solito, non ha dato molto peso alla cosa…Da premettere che in quel periodo è stata soggetta a cicli mestruali abbondanti e prolungati. Ora l’ho convinta a ripetere gli esami, ma nel frattempo vorrei chiederle se valori simili potrebbero essere indice di malattie gravi quali ad esempio le leucemie…In attesa dei prossimi esami spero di ricevere da lei risposte confortanti in merito…
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh.. sono sicuramente un valore alto che indica infiammazione/infezione. Di più, su queste basi, non si può dire ma va indagato con ulteriori accertamenti il perchè di questi alti valori; parlatene con il vostro medico

Un saluto

A. Baraldi