Test hiv dopo un mese, quanto è affidabile?

Salve,
Qualche mese mi feci fare un fellataio da una prostituta senza preservativo. Inoltre, le feci una masturbazione forse con delle lievi screpolature sulla mano dovute al freddo (non ricordo bene); dopo un mese andai a donare il sangue ed i risultati del test sono:
HIV 1-2 Ab --> NEGATIVO
HIV-RNA --> NEGATIVO
Volevo sapere se queste analisi sono affidabili e se dovrei ripeterle tra qualche mese, sono abbastanza preoccupato. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test è defitivo al terzo mese dal fatto sospetto ; devo dire che le modalità descritte non sono ad alto rischio, comunque, per sua tranquillità, ripeta il test, visto che sono passati più di tre mesi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore,
É vero che i test HIV-RNA riducono il periodo finestra a 12 giorni se non sbaglio? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, il periodo finestra con i tests in questione è notevolmente ridotto ma non sono tests di grande utilizzo poichè c'è la possibilità di falsi positivi ; sono utilizzati molto nei centri trasfusionali per il controllo delle sacche di sangue