Tpha sifilide

Gentili dottori vorrei sapere che differenza esiste tra un tpha qualitativo ed uno quantitativo?e se uno e' migliore dell'altro o si equivalgono in termini di sensibilita' e specificita'?io ne ho fatti 2 in 2 laboratori diversi ed entrambi sono risultati negativi, uno diceva: <1:80 negativo e l'altro solo negativo.Aggiungi che li ho fatti per un possibile contatto avvenuto quasi 10 anni fa.Vorrei capire se ho fatto un quantitativo o un qualitativo e se devo ripetere l'esame qualora abbia fatto quello meno specifico oppure se si equivalgono e quindi posso essere sicura di essere negativa al 100% e di non aver contratto nulla!Grazie e buon lavoro!!Spero mi rispondiate perchè nessuno è in grado di aiutarmi o di darmi una risposta,mi auguro possiate aiutarmi, vi prego!!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Qualitativo esprime soltanto una positività o negatività al test , cioè non ci da un valore numerico , ci dice soltanto se presente o nò quel tipo anticorpo.
Quantitativo , invece , ci da una quantità di quel tipo di anticorpo; comunque, nel suo caso, entrambi i test sono negativi , sia quello qualitativo che quello quantitativo, quindi non deve eseguire ulteriori tests. Stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,Lei e'un santo e non posso che ringraziarla per avermi risposto.In ogni casi se avessi fatto solo il qualitativi non avrei dovuto fare anche il quantitativo?insomma l'uno vale l'altro?oppure il quantitativo e' piu' sensibile cioe' piu' affidabile?mi scusi se le faccio tante domande ma non so se ricorda ma sono la persona che avevo fatto un test hiv allo spallanzani ed eroa dubbiosa sul risultato a causa dei linfonodi palpabili.Ebbene gentilissimo dottore dopo 8 mesi sono ancora palpabili 3 a latero cervicali sx e 2 dx,1 inguunale sx e 2 inguinali sx,inoltre ho notato uno nell' interno coscia sx ed uno in quello dx.Non ci sono delle protuberanze pero'sonopalpabili.come lei mi ha gia' detto e' diventata un ossessione che mi sta rovinando la vita,non studio piu' e piango pensando di essere una long term non progressor,vorrei rifare il test ma l'ultima volta che l'ho fatto ho perso 5 kg in 3 giorni.non mangiavo,vomitavo ed avevo scariche di diarrea.Cosa mi consiglia di fare?rifaccio il test o no?grazie di tutto,lei e' proprio una brava persona!buon lavoro!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha fatto tutti e due i tipi perchè quello < 80 è quantitativo. Sono negativi , va bene così; per il resto, Signora, c'è una fortissima componente ansiosa ed è questa la vera urgenza da trattare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore!!!io pero' vorrei capire se il qualitativo e' attendibile quanto il quantitavo!poiche' quando ho effettuato il quantitativo si sono verificati dei probleemi che mi hanno indotta a ripetere l'esame in un altro laboratorio e tale esame e' qualitativo.Dunque se io mi fossi sottoposta solo ad un tpha qualitativo e fosse risultato negativo,mi consiglierebbe anche il quantitativo o chiuderebbe la questione?inoltre che devo fare con questi linfonodi palpabili?dottore sono molto stanca psicologicamente e fisicamente,a volte penso seriamente di avere hiv e vorrei solo morire.comunque sia graziedi tutto.spero che possa aiutarmi a capire cosa posso fare e quando avro' la forza rietero' il test,che allo spallanzani non vogliono rifarmi.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, so che posso sembrare una fissata con le malattie ma non è così.Mi dispiace chiamarla in causa nuovamente, ma vorrei solo sapere se qualora mi fossi sottoposta solo al tpha qualitativo e fosse risultato negativo, se fosse necessario sottoporsi anche a quello quantitativo, La prego voglio sapere solo questa cosa, non la disturberò più.Grazie e buon lavoro.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test è valido anche come qualitativo, ma cerchi di vivere serena !!!!
[#7]
dopo
Utente
Dottore, grazie di cuore!!!Quello che Lei dice è più facile a dirsi che a farsi.Io non so più cosa sia la serenità, svegliarsi ogni mattina cercandomi di ricordare se l'infermiere ha messo o no il talloncino con il mio nome sulla provetta e non ricordarselo è una tortura che non augurerei a nessuno nemmeno al mio peggior nemico.Ora oltre ad avere paura per l'hiv, temo anche che il tpha qualitativo non sia sufficiente e che dovrei fare il quantitativo. Cercherò di trovare il coraggio di rifare entrambi i test,intanto la ringrazio di tutto e le auguro una buona serata.Le ripeto,lei è proprio una brava persona, una persona di cuore.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi aiuti a capire una cosa che mi è accaduta. Qualche giorno fa sono andata al laboratorio del mio paese per fare delle analisi di routine.Premesso che in questo posto segnano ancora a penna i nomi delle persone sulle provette, che l'infermiere non aveva nemmeno i guanti e che la struttura era davvero vecchia,pensi che avevano la stufa a gas per riscaldarsi. Mi hanno fatto il prelievo, con la siringa, ha capito bene la vecchia siringa enorme, che si usava negli anni 80!!! L'infermiere ha poggiato la siringa con ago incappucciato sul tavolo ma io non ho sentito lo scarto dell' involucro che la contiene, qualora avesse utilizzato un ago o una siringa già usata per il prelievo di qualcun'altro quanto ho rischiato per hiv ed epatiti???. Mi creda c'è da preoccuparsi veramente, non avevamo nemmeno il cerotto per il dopo prelievo.Mi ci ha portata mio padre perchè conosce l'infermiere ma sinceramente tutto sembrava fuorchè un infermiere, adesso sì che ho paura sul serio!!!che devo fare?tra quanto tempo una pcr sarebbe attendibile??
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, guardi lei vive tutto con un'ansia perenne e non si rende conto che è proprio questa la priorità VERA da affrontare. Ma come può pensare che si usi una siringa già usata !!!!!! Le ripeto e non replicherò più. AFFRONTI IL PROBLEMA ANSIA !!!!!
[#10]
dopo
Utente
Caro Dottore torno a scriverle dopo più di un mese perchè come lei mi ha consigliato ho iniziato la psicoterapia , ma stasera mi è arrivata una risposta dal sito helpaids,a cui avevo mandato un quesito tanto tempo fa. Gliela riporto così spero che potrà aiutarmi a capire perchè sono nello sconforto più assoluto.
Dunque:

Gentili Dottori,ho effettuato un tpha ed è risultato negativo,cioè non è segnata titolazione.C'è scritto negativo reazione emoagglutinazione negativo.E' sicuro?E' negativo al 100%?oppure è necessaria la titolazione?Il mio è un test valido?grazie

Testo della risposta:
Gentile M, la invitiamo a portare il referto dell'esame indicato al suo medico di fiducia per un colloquio vis a vis. Distinti saluti dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi

Da ciò deduco che secondo questi medici, un tpha negativo senza titolazione non sia attendibile.Le ricordo che il mio referto diceva:
TPHA negativo REAZIONE DI EMOAGGLUTINAZIONE negativo
Suppongo che il mio sia di tipo qualitativo.
Dottore,glielo chiedo come se fossi una figlia,se lei leggesse tale referto mi consiglierebbe di ripeterlo e di fare un quantitativo con titolazione.La prego non si arrabbi,ho bisogno solo di chiarezza!