Valore uricemia

La scorsa settimana ho fatto le consuete analisi del sangue che faccio una volta l'anno, per controllo generale.

E' risultato il valore dell'uricemia pari a 8,50 mg/dL, con valori di riferimento che vanno da 3,4 a 7,00.

Sono preoccupato e al più presto andrò dal mio medico.
Con un valore così alto ho letto che può facilmente manifestarsi la "gotta"...il solo pensiero mi blocca completamente. Anche perchè ho 34 anni, cerco di fare una vita regolare, senza eccessi (non fumo e niente alcool), cerco di fare una dieta magra, e sport.

Nel caso il medico mi prescrivesse un medicinale, creerà questo dipendenza?
Intendo dire che se comincio a prendere una medicina per ridurre il valore dell'uricemia poi la devo prendere per tutta la vita, come altri farmaci, oppure posso interromperla se noterò dei risultati sui valori?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in questo caso non esiste il problema della dipendenza ma,
come tutti i farmaci,
quello delle interazioni e degli effetti indesiderati.

Importantissima è la dieta.
Eccole un elenco dei cibi in base al contenuto in purine (da cui deriva pi l'acido urico), che spero le sia utile:

Alimenti ad elevato contenuto in purine ==>DA EVITARE
(da 150 ad 800 mg/100 g)
alici o acciughe, sardine, animelle, fegato, rognone, cervello, estratto di carne, selvaggina

Alimenti a contenuto medio di purine
(da 50 ad 150 mg/100 g)
carni, pollame, pesce, crostacei, salumi e insaccati in genere; piselli, fagioli, lenticchie, asparagi, spinaci, cavolfiori, funghi

Alimenti a basso contenuto in purine
(da 0 ad 15 mg/100 g)
latte, uova, formaggi, verdure, ortaggi (eccetto quelli sopraelencati), frutta, pasta e gli altri cereali (fatta eccezione per germe di grano e prodotti integrali).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Egr. dott.,

la ringrazio per la sua risposta. Terrò conto dei suoi preziosi consigli.

Leggendo bene, non consumo abitualmente gli alimenti "da evitare" che lei ha indicato. E faccio correttamente attività fisica, sono normoperso.
Ieri sono stato dal medico e pensa che si tratti di una situazione familiare.
Il fatto è che sono passato in un anno da 6,5 a 8,5.

Il dottore mi ha prescritto subito mezza pastiglia di Zyloric al giorno per un mese e mezzo, e poi dovrò rifare le analisi.Certo, spero non avere forti effetti indesiderati dall'uso.

Quello che intendevo è quello che il mio medico ha chiamato ieri sera "effetto rebound", visto che il mi ha detto che probabilmente dovrò prenderla per sempre...

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
personalmente non mi risultano effetti "da sospensione" del farmaco,
come potrà lei stesso verificare in scheda tecnica,
se non il rialzo dei valori uricemici
(ovviamente da evitare, specie nei gottosi conclamati).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Ma secondo lei dott., il rialzo dei valori uricemici, dopo il periodo di trattamento con il medicinale e continuando a fare una dieta "corretta", è sproporzionato e quindi aumentato di molto rispetto a quelli di prima o ritorna ai valori che si avevano prima della cura?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile fare previsioni nette nei dismetabolismi,
vanno solo seguiti e gestiti.

Cordialmente