Bilirubinuria

Gentili dottori

Ho fatto degli esami del sangue e delle urine per controllo (sono cardiopatico e assumo Blopress, Congescor, Norvasc, Lasix, Triatec e Kanrenol). Tutto è andato bene tranne l'esame delle urine.

Vi sono tracce di Bilirubinuria e l'Urobilinogeno è 1.0 (valori normali < 1.0)

per completezza riporto il resto delle analisi del fegato

Gamma-glutamiltrasferasi (GGT) 12 [V.N. < 60]
Aspartato aminotrasferasi (AST) 21 [V.N. < 40]
Alanina aminotrasferasi (ALT) 30 [V.N. < 40]

Posso anche dire che il campione l'ho raccolto con molta fatica, non mi ero accorto che mi avevano prescritto anche l'esame delle urine e ho orinato normalmente in bagno, e per farla di nuovo sono serviti un'ora di tempo e un litro di acqua (per farne poco meno di un bicchiere e piuttosto "torbide")... Dopo una mezzora ho orinato copiosamente e con urine quasi bianche (quasi che quel bicchiere che ho dato al laboratorio fosse ancora delle urine "vecchie")

Grazie mille e cordiali saluti

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, si tranquillizzi,
il valore 1,0 rientra nella normalità.

COrdialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Quatraro

Innanzitutto grazie per la risposta.

Avrei solo da chiederLe un ultimo chiarimento circa la bilirubina nelle urine, che da quanto ho potuto appurare in rete, nelle urine non dovrebbe esserci, e la cui presenza viene additata anche a patologie piuttosto antipatiche...

Potrebbe essere che il campione era troppo denso (il peso specifico era 1.028)? Voglio dire, come avevo scritto nel primo messaggio, mi sono accorto troppo tardi che mi avevano prescritto anche le urine e avevo orinato in bagno, e quei pochi cc che sono riuscito a dare al laboratorio sono venuti solo a seguito di enormi (e ripetuti) sforzi di spremerne un po', e solo dopo ho orinato spontaneamente e copiosamente (e con urina quasi bianca), quasi ch solo in quel momento avesse fatto effetto il litro d'acqua ingurgitato...

La ringrazio ancora e mi scuso per l'insistenza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In verità si arriva a ritenere normali valori di urobilinogeno tra 0,10 e 1,8 mg/dl.
Le ricordo che anche i farmaci possono essere responsabili di un aumento dell'urobilinogeno.

Ne parli con il curante.

Cordialmente