Piastrine basse dopo antibiotico?

Salve gentili dott. io avrei bisogno per quanto possibile, del vostro aiuto!! Vi scrivo per mio padre che ha quasi 54 anni, praticamente il 16 luglio scorso ha avuto un piccolo incidente sul lavoro, cioè lo schiacciamento con infinite microfratture del pollice mano dx per cui ha subito un intervento di ricostruzione del dito e gia dal giorno dopo ha iniziato una cura antibiotica per fiala di FIDATO più bustine di antinfiammatorio, questo per 10 giorni. Dopo 20 gg circa siccome è donatore di sangue presso l'AVIS ha effettuato una donazione e da pochi gg ha ricevuto il risultato delle analisi, riportando tutti i valori nella norma tranne le piastrine che sono 70.000 quindi molto basse!! Ora può la cura antibiotica associata all'antinfiammatorio aver causato tutto ciò dato che il resto dell'emocromo è a posto??? E se questo è possibile quanto ci potrebbe volere che tutto possa ritornare nella norma??Nell'attesa di rifare l'emocromo siccome abbastanza preoccupati vorremmo poter ricevere informazioni in merito!!!! Dato che navigando un po su internet ho letto solo cose veramente tanto brutte, di malattie molto gravi! Grazie in anticipo a chi presterà attenzione a questa mia preoccupazione. Buon lavoro !
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potebbe essere proprio l'antinfimmatorio ad avere provocato questo calo, che, comunque, non è preoccupante. Ripetete l'esame tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi