Esami del sangue e delle urine con valori alterati

Salve, ho fatto gli esami dal sangue dai quali risultano alterati i seguenti valori:
- MCV vol. glob. medio 75 (80-99)
- MCH Hb cell.re media 25 (26-34)
- RDW distr. pop. eritr. 17,4 (11,5-16)
- Linfociti 46 (24-44)
- Bilirubina totale 1,31 (<1,2)
- Bilirubina diretta 0,34 (<0.3)
- Bilirubina indiretta 0,97 (<0.75)
- Ferritina 5,46 (15-150)

Per quanto riguarda gli esami delle urine questo è il reperto microscopico:
- Leucociti rari (2-4)
- Alcune cell. epitel. basse vie urinarie
- Forme batteriche discretamente intense.

Questi valori alterati possono dipendere dalla candida di cui soffro da ormai un anno?
Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
MCV ed MCH bassi, RDW alto, sono tipici di una produzione di globuli rossi deficitaria per CARENZA DI FERRO; a sua volta confermata dalla ferritina molto bassa; immagino che anche l'Emoglobina sia vicina ai valori bassi della norma. Quindi: prenda per due mesi un preparato di ferro, quello che preferisce e che meglio tollera; questo contribuirà a migliorare l'anemia e anche a rinforzarla in senso generale, e potrebbe così aiutarsi a vincere la Candida. Gli altri dati che ha citato sono appena fuori dalla norma, ma non significativi, se lei sta bene. Soprattutto, per l'urina: se non è raccolta e conservata in modo sterile, è inevitabile che contenga dei germi...
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma la ferritina bassa è causata dalla candida?
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No... la ferritina bassa indica che nell'organismo c'è poca disponibilità di ferro, che serve per fabbricare i globuli rossi nuovi... è una situazione frequente nelle donne giovani, che a volte non riescono a compensare le perdite di sangue (e quindi ferro) che avvengono normalmente con le mestruazioni...