IgG - IgM VARICELLA

Buongiorno dottori.
Ho 39 anni e sono in buona salute. Un paio di settimane fa ho subito un aborto interno all’ottava settimana con successivo raschiamento. Visto lo stop forzato nei rapporti ho effettuato la prima dose del vaccino per la varicella perché mia mamma dice che da bambina non l’avevo avuta.
Solo qualche giorno dopo il vaccino sono arrivate le analisi del sangue e ho visto che il medico mi aveva prescritto anche gli anticorpi per la varicella.
I risultati degli anticorpi (fatti prima del vaccino) sono risultati:
ANTICORPI ANTI VARICELLA ZOOSTER IgM 12,0 A.U. (Valori di riferimento: Fino a 9 NEGATIVO, Da 9 a 11 DUBBIO, Superiore a 11 POSITIVO)

ANTICORPI ANTI VARICELLA ZOOSTER IgG 1300,00 (Valori di riferimento: Fino a 50,00 NEGATIVO, Da 50,00 a 100,00 DUBBIO, Superiore a 100,00 POSITIVO)

Ho alcune domande da sottoporvi.
1. Le IgM sono appena positive: questo vuol dire che l’infezione è ancora in corso? Nei mesi scorsi non ho avuto nessun sintomo riconducibile a varicella.
2. Devo ripetere la ricerca degli anticorpi?
3. Quanto tempo devo aspettare per iniziare a cercare una gravidanza?
4. Aver fatto il vaccino nonostante fossi già immune può avere dei rischi? Vista l’immunità non mi sottoporrei alla seconda dose del vaccino.
5. Avendo fatto il vaccino e con questi valori di anticorpi posso stare vicino a donne gravide o è meglio evitare? In caso affermativo per quanto tempo devo evitare i contatti?

Vi ringrazio per l’attenzione dedicata e Vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Per quanto riguarda le IgM positive potrebbe trattarsi di una reattività di tipo aspecifico e non di una positività legata ad un'infezione recente. Il mio consiglio è di ripetere il dosaggio IGG e IgM a distanza di qualche settimana e di valutare l'andamento degli anticorpi nel tempo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Rolla,
la ringrazio per la cortese risposta.
Ripeterò il test come mi ha suggerito.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Rolla,
come da Lei suggerito ho ripetuto il dosaggio IgM e IgG a distanza di 5 settimane con i seguenti risultati:
ANTICORPI ANTI VARICELLA ZOOSTER IgM 13.2 A.U. (Valori di riferimento: Fino a 9 NEGATIVO, Da 9 a 11 DUBBIO, Superiore a 11 POSITIVO)

ANTICORPI ANTI VARICELLA ZOOSTER IgG 1400,00 (Valori di riferimento: Fino a 50,00 NEGATIVO, Da 50,00 a 100,00 DUBBIO, Superiore a 100,00 POSITIVO)

Che ne pensa? Posso considerare l'infezione remota e quindi non un pericolo per la ricerca di una gravidanza?

La ringrazio e Le porgo distinti saluti