Alanine aminotransferase ALT

Buonasera,
vorrei cortesemente un informazione rigiardante il risultato dell’esame in oggetto.
Nel referto degli esami del sangue che ho eseguito è presente un asterisco sulle ALT con un risultato di 92 (limite massimo 60).
Senza entrare nel merito del perchè questo risultato, vorrei capire se questo risultato alto possa dipendere dal fatto che 12 giorni prima mi sono sottoposto ad un intervento ambulatoriale per l’asportazione di un lipoma di 3 cm presente nella spina iliaca dx.
Potrebbe esserci correlazione di questo valore alto con il piccolo intervento chirurgo che ho subito vista le vicinanza tra l’esame del sangue e l’intervento (12 giorni di distanza)?
Le AST sono di pochissimo sopra il limite.
Il resto degli esami sono ok (emocromo, ves, proteina C, colesterolo, trigliceridi).
Grazie
Saluti
PS: nel caso tra quanto dovrei rifare il controllo delle ALT per vedere l’eventuale variazione dei valori?
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
No, non esiste una correlazione tra aumento delle ALT e intervento ambulatoriale a cuI lei è stato sottoposto nei gg precedenti. Un aumento isolato delle ALT può correlare principalmente con un alterata funzionalità epatica legata a varie cause, pertanto sarebbe necessario approfondire il quadro con tutti gli indici di funzionalità epatica compreso GGT, ALP, Bilirubina totale e frazionata, eventuale screening epatiti ed ecografia epatica. Nel caso in cui non si evidenziasse nulla di particolare, potrà ricontrollare il dato tra almeno 6 mesi per verificare eventuali variazioni.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla