Chiarimenti su analisi del sangue e delle urine

Stimatissimi Medici, ho recentemente effettuato le analisi del sangue e delle urine.
Assumo carbamazepina 800 mg/g e il dosaggio è in range: 8,4 (valori di riferimento 6-12). Sono totalmente astemia.
Tuttavia ho notato che negli ultimi tempi (a partire da marzo 2008), i valori connessi alla funzionalità epatica si sono progressivamente innalzati.
Mi riferisco in particolare alla gamma glutamil transpeptidasi ora a 51 (valori di rif 5-36). Invece le transaminasi, per quanto aumentate, sono sempre comprese nei valori di riferimento.
Vorrei sapere se ciò potrebbe essere indice di un qualche problema al fegato.
Inoltre, l'esame delle urine evidenzia la presenza di:
alcuni leucociti,
alcuni batteri,
alcune cellule di sfaldamento. Non ho capito di cosa si tratti e se sia il caso di rivolgermi al mio medico curante.
Vi ringrazio sin d'ora per le Vostre preziose risposte e porgo i più distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'aumento delle gammaGT tra l'altro modesto può dipendere dalla carbamazepina, così come da una alimentazione poco equilibrata.
Se vuole togliersi ogni dubbio può anche eseguire una ecografia addominale.
Per l'esame urine, se non ha disturbi, non dovrebbe essere niente di preoccupante, al limite può ripeterlo inserendo anche un esame di coltura con eventuale antibiogramma.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta e dettagliata risposta.