Diagnosi analisi cliniche

Buongiorno, in data 02/12/08 ho eseguito degli esami (donazione sangue) .Il riscontro del colesterolo totale è più o meno sopra il max da 5 anni ,pur non facendo una dieta squilibrata.Non faccio molto moto ,anche se non sono un sedentario.Porto a vostra conoscenza che anche il valore delle trasaminasi ALT sono sopra il max da 2 anni.
Devo effettuare delle analisi più specifiche o da questi dati si può risalire alla causa?

Transaminasi ALT 67 0 - 41 U/L
Transaminasi AST 32 0 - 36 UIL
Colesterolo Totale. 241 50 - 200 mgldL
Colesterolo HDL 27 30 - 70 mg/di
Colesterolo LDL 151,94 - 130
Trigliceridi 175 50 - 150 mg/dL
Bilirubina Totale 0,90 0,2 - 1,3 mg/dL
Creatinina 0,74 0,5 - 1,4 mgldL
Ferritina 37 30 - 350 ng/ml.
Gamma GT 20 8 - 70 UJL
Glicemia 81 65 - 110 mgldL
Sideremia 144 49 - 181 mcgidL
Urea 30 18 - 50 mg/dL
Uricemia 5,6 2,5 - 8,5 mg/dL
Proteine tot. 7,59 6,3 - 8,2 g/dL

EMOCROMO
Globuli Rossi 5,19 4,5 - 6 10"12/1_
Emoglobina 15,8 13,5 - 18 gIdL
Ematocrito 45,1 41 - 51
Volume Corpuscolare M. 86,9 80 - 95 femtoL
Contenuto MedioEmoglobinico 30,4 27,5 - 33,5 picog
Concentr.Corp.Media Emogl. 35,0 33,5 - 35,5 gldL
Piastrine 218 140 - 440 10A9/L
Globuli Bianchi 5,24 4 - 10 101'9/
Neutrofili % 7,6 40 - 75
Linfociti % 24,0 20 - 50
Monociti % 5,7 2 - 12
Eosinofili % 2,5 0 - 5
Basofili 0,2 0 - 1
Neutrofili tot. 3,54 2 - 8 10'9/1_
Linfociti Totali 1,26 1 - 5 10A9/1_
Monociti Totali 0,30 0,1 - 1 10A9/L
Eosinofili totali 0,13 0 - 0,4 10A9/L
Basofili totali 0,01 0 - 0,2
RDW-SD 39,00
RDW-CV 12,40 11 - 15 *
PDW 13,20 15 - 60
MPV 10,20 7 - 11
P-LCR 26,70
PCT 0,220 0,2 - 0,5

Spero che i dati siano leggibili ,e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lieve sofferenza epatica, colesterolo migliorabile, bene il resto. Come donatore le avranno gia' escluso epatiti virali. Il laboratorio ha poco da aggiungere, scrupolo suggerisce di eseguire una ecografia epatica.

E' probabilmente una lieve steatosi del fegato.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento,eseguirò l'ecografia al più presto anche se l'utima ecografia effettuata il 6-11-2007 non evidenziavano alterazioni.
Si le epatiti sono negative.
Ho dimenticato ad aggiungere nell'anamnesi che soffro di Gotta (Uricuria nelle 24h intorno ai 700 mg/24h - Diuresi 1.10 litri/24h )Uricemia 5.6 mg/dL)e che da circa 15 anni nelle urine vengono trovate rare emazie,iniziate con 2/µl
e trovate nelle ultime del 17/03/08 50/µl.Come supporto farmaceutico prendo quando avverto i sintomi (alluce dolori sparsi reumatici)il Zyrolic 300 mg.
Inoltre la devo informare che soffro di allergia al Dermatophagoides pteronissynus,che però negl'anni ho combattuto soprattutto con la prevenzione (facendomela alla larga dalle fonti "inquinate").Comunque le reazioni evidenti al Dermat.. sono la rinite e la congiuntivite (almeno apparentemente).In questo momento sono interessato da una alopecia areata alla barba (1 sola chiazza di 25 mm)e il Dermatologo mi ha prescritto un esame della tiroide ANTI-TG(AAT) 36.20 U/mL (val.0-60)e ANTI-TPO(AAM) <15.0 (val.0-60).In pratica mi ha detto che l'alopecia areata può essere collegata all'allergia.
Non sò se questi ulteriori dati possono essere utili per risalire alle cause delle analisi viste in precedenza.
La ringrazio anticipatamente e nelle vicinanze ormai del Natale le auguro Buone Feste.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il fatto che le abbiano gia' fatto l'ecografia ecc. dimostra che il problema era gia' stato valutato ed e' gia' stato esplorato "fin dove ci si arriva".

Le altre informazioni aggiungono dettagli ma non illuminano maggiormente la situazione. Nela mia esperienza sono "sofferenze epatiche" comuni, prive di una spiegazione univoca, e benigne.

Ricambio cordialmente gli auguri.

[#4]
dopo
Utente
L'ecografia è stata effettuata dalla mia azienda per un "progetto salute" che sta effettuando a tutti i dipendenti (lavoro c/o una raffineria la ERG).
Purtroppo la mia mente è distratta .......mi scusi penso che ad avvalorare la sua tesi le debba riferire che da circa 2 mesi avverto un leggero prurito alla pancia (sotto l'ombelico che va da dx a sx del basso ventre),lo avverto soprattutto al mattino quando mi alzo dal letto,molto meno durante la giornata. Dato che il prurito è influenzato dal cattivo funzionamento del fegato,potrebbe trattarsi appunto di questo.

Spero di non essere petulante.

La Ringrazio