Il risultato delle analisi del sangue

Buonasera,
sono gentilmente a domandare un chiarimento sul come interpretare il risultato delle analisi del sangue.
Il valore riguarda il colesterolo totale che è risultato pari a 218, mentre quello hdl pari a 67.
Trigliceridi 91, glicemia 85.
Come devo quindi considerare il valore del colesterolo totale, leggermente sopra ai valori di riferimento, alla luce anche degli altri valori che ho indicato?

Preciso che a livello alimentare non mi sembra di avere eccessi e sono un persona sportiva, di 39 anni anni.

Vi ringrazio per ogni delucidazione e consiglio che Vorrete darmi in merito.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le confermo che il valore del colesterolo totale e’ da considerarsi moderatamente al di sopra dei range di riferimento. In questi casi si consiglia di rivedere il proprio regime alimentare riducendo carboidrati e grassi e privilegiando un’alimentazione ricca di verdura, frutta pesce. Inoltre si dedichi ad una moderata e regolare attività fisica e tra 1 anno circa ricontrolli il dato .

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
La ringrazio per la cortesia e la risposta fornitami.
Terrò presente quanto indicato orientando lo stile di vita a questi accorgimenti.
Riguardo alla dieta ci sono alimenti specifici da privilegiare ?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott,.ssa,
mi permetto di tornare a scrivere al fine della migliore interpretazione di quanto già al consulto in esame.
Infatti, valutando il valore di colesterolo totale in rapporto al valore di hdl, il risultato mi appare in equilibrio con il range consigliato nel rapporto "non superiore" a 5 poiché 218 diviso 67 dà un risultato favorevole.
Come devo quindi interpretare le mie analisi?
Analogo esito lo si ottiene se per valutare il dato si applica la formula di: valore colesterolo totale-valore hdl-trigliceridi al 20%.
Tutte queste formule appaiono ingenerare confusione, sono da considerare attendibili? Apparirebbe di si, ma come quindi devo valutare le analisi eseguite?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#4]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Come le ho detto si tratta di un modesto rialzo del colesterolo totale, mentre la frazione Hdl e soddisfacente. Si attenga alle indicazioni già fornite anche perché nel suo caso le formule di calcolo hanno scarso significato.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per il tempo e l'attenzione che mi dedica.
Tengo conto di quanto mi indica seguendo i preziosi consigli e, se mi permette, soltanto per capire meglio, domando: perché "nel suo (mio) caso le formule di calcolo hanno scarso significato"?
Grazie ancora,
cordiali saluti e buona giornata