Sangue prelevato

Buongiorno, vorrei avere delle informazioni sulla conservazione del sangue.
Quando Il sangue viene prelevato e messo nelle boccette e NON nelle sacche bisogna analizzarlo subito per alcune esami? oppure si può conservare per un massimo di giorni?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Dipende dal tipo di esami richiesti: in alcuni casi la provetta può essere conservata per alcuni gg a temperatura di frigor (2-8 gradi) o addirittura per anni in congelatore (-20 gradi) senza che il prelievo ne risulti deteriorato.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei un'alta domanda da farle..
Mi sono recato a l Avis per diventare donatore, ho ricevuto gli esami tramite app però mancava solo il test hiv. (premetto che mi hanno dato idoneità per donare sangue intero)
Ho chiamato dove vengono eseguiti questi esami e mi è stato detto che per pravicy il risultato del hiv nn può più essere inviato e Che nel caso fosse positivo mi avrebbero chiamato...sono un perplesso xk perché tutta la mia famiglia dona e nei loro risultati c'è l'esame dell hiv