Un infotunio,prima dell'intervento mi hanno sottoposto all'esame del sangue

Buongiorno Dottore,
a seguito di un ricovero per un infotunio,prima dell'intervento mi hanno sottoposto all'esame del sangue. Dalla cartella clinica ho appreso che il valore dei leucociti era elevato,12,20 da 4 a 11 i RBC 4,68 da 4,5 a 5'9 Hgb 13,6 da 13,5 a 17,5, tempo di protrombina 81 da 80 a 120 inr 1,14 tempo parziale di tromboplastina 16,3 da18 a 25 ratio ptt 0,73 da 0,82 a 1,18. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o se il valore si può essere alzato in occasione del trauma, cosa mi consiglia di fare? Grazie e cordiali saluti.
SERGIO BARBIERI MONTEBELLO D BATT
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' normale che l'infortunio provochi uno stress con innalzamento dei leucociti e che l'eventuale esposizione di collageno dai tessuti traumatizzati possa preattivare la coagulazione accorciando il PTT e/o il PT.

Per questo le analisi in caso di evento acuto vanno lette in modo diverso dalle analisi standanrd eseguite in condizioni basali.

PS: e' meglio se non mette i suoi dati anagrafici in chiaro su internet.