Informazioni esami del sangue

Buongiorno,
volevo chiederVi alcune informazioni relative agli esami del sangue effettuati a Mio Padre ( 73 anni) è affetto da arteriopatia, il 01/01/2009 ha avuto un Ictus Ischemico ,con semi paresi arto sup e inf destri, ricoverato presso il reparto di Medicina dell'Ospedale di Mondovì (CN) per una settimana e successivamente trasferito nel reparto di Medicina Riabilitativa presso L'Ospedale di Ceva (CN) per 2 mesi, attualmente sta continuando la riabiltazione nella stessa struttura in Day Hospital per 1 mese.
Leggendo la Cartella clinica si presume che l'Ictus sia stato provocato da un'occlusione della Carotide sinistra.
GLI ESAMI DEL SANGUE EFFETTUATI A GENNAIO E 2 VOLTE A FEBBRAIO (02/02/2009 E 20/02/2009)ERANO OK. IL 12/03/2009 NUOVO PRELIEVO PRIMA DELLA DIMISSIONE CON ESITI A DETTA DEI MEDICI POSITIVI. IERI RITIRO LA CARTELLA CLINICA E SU QUESTI ULTIMI ESAMI ERANO ASTERISCATI (GLOBULI BIANCHI 14000 GLOBULI ROSSI LEGGERMENTE BASSI E PROTEINA C ALTA) COSA VUOL DIRE? E' NORMALE DOPO 2 MESI DI RICOVERO?
In attesa di una Vs Risposta in merito porgo Cordiali Saluti
Gastaldi Elisa
e.gastaldi@assicuraci.it
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dà pochi elementi, comunque, nella situazione di Suo padre è pressochè normale che qualche parametro sanguigno possa essere alterato, trattandosi di ictus da occlusione carotidea. La cosa fondamentale è seguire la terapia prescritta dai medici e gli esami periodici del sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Bianchi alti e PCR alta suggeriscono che ci sia una infiammazione di qualche tipo, bisogna vedere se ha altri sintomi che aiutino a capire dove potrebbe averla (ad esempio qualcosa di reumatico o di muscolare).

Se avesse anche febbre potrebbe essere una infezione, ma non penso che lo avrebbero mandato a casa con la febbre.

Potrebbe anche essere un "risentimento" secondario alla riabilitazione (gli avranno fare palestra), come tale benigno.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le celeri risposte!
Nei 2 mesi e 15 giorni che è stato ricoverato ha sempre avuto una temperatura corporea intorno ai 35,5 alternando alcuni episodi a 37.00.Qualche giorno prima della dimissione si era alzata la temperatura a 37.2 per qualche ora e poi era ritornata normale.Il giorno dopo gli è stato fatto il prelievo..potrebbe essere correlato? Può essere debolezza o qualche infiammazione?
Attualmente è a casa e la temperatura si è stabilizzata sui 36.0.
Durante il ricovero ha sempre fatto riabilitazione in palestra 2 ore al giorno.
In attesa porgo Cordiali Saluti
Elisa
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gent.mi,
in data 04/05/2009 mio padre ha effettuato esami del sangue di controllo.
Globuli bianchi 5,77 K/ul
Neutrofili 2.85 M/ul
Neutrofili % 49,4
Linfociti % 37,3
Monociti % 9,2
Eosinofili % 3,6
Basofili % 0,6
RBC-Globuli rossi 4,43
HGB-Emoglobina 13,5* g/dl
HCT-Ematocrito 40,2* %
MCV-Volume eritroc. 91 fl
MCH-Contenuto Corpuscolare HGB 30,5 pg
MCHC-Concentrazione Corpuscolare HGB 33,5 g/dl
RDW-Indice anisocitosi eritrocitaria 13,9%
PLT-Piastrine 200 K/ul
PCT Piastrinocrito 0,19%

CPK 76 u/l COLESTEROLO TOT 145 mg/dl
PROTEINA C REATTIVA 0.07 mg/dl

Sembrerebbe leggera anemia puo' essere causata dai farmaci che assume (CARDIRENE-SIVASTIN-PRADIF)?

In attesa di una vostra risposta in merito porgo Cordiali Saluti.
Elisa

[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Esami ottimi. Il calo emoglobinico e' del tutto fisiologico per l'eta'.