Lnfociti e neutrofili non nella norma

Salve,
Sono Anna, ho 24 anni, volevo chiedere un consulto riguardante le analisi del sangue fatte qualche giorno fa. Ho dei valori che non sono nella norma e per questo sono un po' preoccupata..
riporto le analisi:
Formula leucocitaria
granulociti neutrofili 40.2 % 40-70
granulociti eosinofili 1.2 % 1-5
granulociti basofili 0.6 % fino a 1.8
linfociti 48.7 % 20-45
monociti 9.3 % 1-12
granulociti neutrofili 1.7 10^/uL 1.9-7.0
granulociti eosinofili 0.0 10^/uL 0.0-0.5
granulociti basofili 0.0 10^/uL 0.0-0.1
linfociti 2.1 10^/uL 0.9-4.5
monociti 0.4 10^/uL 0.0-1.2

piastrine 251 migl/mm 130/400
mpw 9.0 fl 7.5-12.5

I valori fuori dalla norma, anche se di poco sono i linfociti e i granulociti neutrofili, potrei sapere a cosa è dovuto e se torneranno nella norma o se devo fare qualcosa per aiutare a farli tornare a posto.. negli esami del sangue fatti a Maggio 2008 (quindi quasi un anno fa), gli stessi risultati erano
neutrofili 47.0 % 50-70
linfociti 49.0 % 30-40

quindi più o meno erano sballati uguale..
Mi date delucidazioni su cosa potrebbe essere poichè sono un po' in ansia??
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Niente di proccupante. Un lievissima inversione di questo tipo può derivare da fatti di natura virale . L'unica cosa che farei è una ricerca per anticorpi nei confronti di comuni malattie virali come Citomegalovirus e Mononucleosi, ma senza preoccuparsi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la risp. dott. l'attendevo con ansia...
la cosa che però mi rende scettica a riguardo è che io non ho sintomi da mononucleosi o da qual si voglia malattia virale.. cioè non ho febbre (per fortuna sono anni che non prendo febbre) quindi come posso pensare di avere una di queste patologie senza sintomi?
uniche malattie che mi affliggono sono legate alla gastrite e all'ansia... ho avuto un infezione da hellicobacter e di recente un infezione ginecologica.. crede che possa centrare qualcosa?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non tutte le malattie virali decorrono con sintomatologia e/o febbre, vi sono anche forme virali leggere che decorrono in modo inapparente; la stessa mononucleosi a volte è diagnosticata soltanto con gli esami di laboratorio, ho fatto soltanto un esempio, naturalmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
va bene dott. allora farò queste indagini...
la ringrazio infinitamente per la delucidazione che mi ha dato.