Sapete quando e' attendibile la pcr qualitativa hiv?

Se la pcr qualitativa hiv individua il virus anche poche ore dopo il contagio,perche vi e' un tenpo di finestra medio di 11-12 giorni?
A 9 giorni ho fatto il test ,aspetto il risultato x domani.
Se negativo e' attendibile?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come risposta alla domanda "sono infetto?", un test precoce - il quale risulti negativo- in generale, e' meno attendibile di un positivo.

Un test positivo interrompe la ricerca e da' il 100% di certezza subito.

Un test negativo e' attendibile in maniera frazionaria ("finora no") e rimanda la certezza a occasioni future. Solo quando il tempo passato si prolunga oltre la ragionevole attesa e il test continua a risultare negativo, si interrompe la ricerca dichiarandola negativa, su una base puramente empirica.

Quanto velocemente si sta moltiplicando il virus HIV? quanto ci mettera' a superaree la soglia di sensibilita' del metodo? mediamente 15 gg, a volte meno a volte di piu'.

Infine: aspetti almeno di avere l'esito, prima di chiederci di discuterlo. Sia gentile, discuterlo preventivamente e' un tentativo di trasferire su di noi l'angoscia dell'attesa.