Posso essere associate al virus dell'hiv

Gentili dottiori,poichè ho avuto un rapporto sessuale con una persona rivelatasi sieropositiva ai test,sto svolgendo una serie di accertamenti.
Oggi ritirando le analisi tutti i valori sono nella norma tranne:

trigliceridi 46 (55-175)
Albumina 69,6 (55,8-66,1)
Alfa 1 globuline 2,4 (2,9-4,9)
Albumina g/dl 5,36 (4,02-4,74)
Alfa 1 globuline g/dl 0,18 (0,21-0,35)
Rapporto a/g 2,29 (0,99-1,81)

Esame Urine:
urobilinogeno 1,0 (0-0,2)
sedimento 5-10 leucociti p.c.m
diverse cellule epiteliali

Da cosa puo'dipendere,posso essere associate al virus dell'hiv?Premetto che ho gia'fatto il test anche se a distanza di pochi giorni dall'evento(15gg) e dovro'ripetere a 100
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I lievi scostamenti dei valori dalla norma non hanno significatività e gli esami sono sostanzialmente normali. I soli ed unici tests per diagnosticare una sieropositività HIV sono quelli classici per ricerca anticorpi effettuati a 40 e 100 giorni dall'evento in causa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dot.Baraldi,grazie per la risposta celere.
Questi valori che ho riportato,potrebbero causare una febbre che ormai dura da un mese per una media di 12 ore al giorno?.Non supera i 37.5,e la sera scompare completamente.Premetto che ho anche del mughetto in bocca.
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono valori sostanzialmente normali e quindi non possono essere correlati a forme febbrili, tra l'altro non è detto che una lieve febbre alteri tutti o parte dei valori delle analisi del sangue
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,oggi sono andato a fare il prelievo dell'hiv,venerdi'avro'l'esito e non immagina l'ansia!
Sono passati ormai 49 giorni dal rapporto a rischio,la dottoressa dello spallanzani mi ha detto che in caso di esito negativo,puo'dare una certa tranquillita'!Le ho anche riferito che a distanza di 15 giorni dal possibile contagio ho effettuato un test hiv rna qualitativo con esito negativo;non ha saputo darmi una percentuale di sicurezza riguardo all'esito,ma ha detto che è una buona risposta,in quanto solitamente non si consiglia la Pcr per timore di falsi positivi,ma che una risposta negativa è certamente negativa,poichè il virus entra nel sangue gia'da'subito.Lei me lo conferma?Non c'è un periodo finestra anche per tale esame?
La ringrazio vivamente e aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , concordo con quanto le è stato detto. I tests di ricerca degli acidi nucleici con amplificazione genica non sono consigliati come tests di routine per valutare se è presente sieropositività o no. Sono tests riservati, di norma , ai centri trasfusionali per le sacche di sangue. Il principio su cui si basano non è la ricerca degli anticorpi ma proprio la ricerca del virus, sotto forma di acido nucleico. Possono dare false positività e questo è un ulteriore motivo del loro non utilizzo di norma. Sicuramente la negatività a questo tipo di test indica la non presenza del virus. Sono tests in grado di rilevare la presenza di materiale genico del virus già dopo una decina di giorni dal momento del passaggio nel sangue. In conclusione il fatto che sia negativo è un ottimo risultato. Aspetti serenamente anche il test a 100 giorni