è davvero possibile che in laboratori privati possano esistere test hiv di generazioni inferiori

Gentile Dott. Baraldi
già mi sono rivolta a lei per chiedere informazioni sul periodo finestra del test hiv. Non volevo portarle via altro tempo ma leggendo delle risposte date sul sito da altri medici ho letto che è consigliato effettuare il test in strutture pubbliche e mi è caduto il mondo addosso. Io ho effettuato il test in un laboratorio privato di Roma (laboratorio Praximedica)è davvero possibile che in laboratori privati possano esistere test hiv di generazioni inferiori alla III? Non so se lei è informato su questo argomento ma mi sarebbe di utile aiuto. INoltre lei consiglia a 90 giorni il Western Blot. Io non ho mai sentito parlare di western blot di diverse generazioni. Il test Western Blot non è unico? Esistono varie generazioni anche di questo test?. le faccio questa domanda perchè in questo laboratorio effettuano il western blot e ho intenzione di farlo nel caso lei mi risponde che il test elisa che ho effettuato a 90 giorni potrebbe essere di vecchia generazione. Spero può rispondermi ma in tutti i casi lei per me rimarrà un grande medico e un grande punto di riferimento. La stimo già per avermi aiutato a capire determinate cose.
Un saluto
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è troppa confusione e disinformazione sull'argomento. Tutti i tests in uso in Italia da parte di laboratori pubblici e privati devono rispondere alle norme di legge in merito al riscontro di determinate patologie. Detto questo può stare tranquilla che l'avere eseguito un test intorno al 100° giorno è definitivo. Lasci stare la generazione dei tests perchè anche un test di terza generazione è validissimo. Le generazioni di tests sono solo e soltanto conseguenziali al progresso della scienza e delle metodiche ma oggi in Italia tutti i tests utilizzati sono altamente sensibili e specifici ed un test negativo con test di conferma al 100° giorno , ripeto, è definitivo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Lei è stato chiaro come al solito e gentile nel rispondermi. Lei ha scritto verso la fine del testo" un test negativo con test di conferma al 100 giorno è definitivo. Io ho effettuato un unico test elisa al 100 giorno circa risulatato negativo senza altri test di conferma tipo il western blot. Va bene lo stesso? LA RINGRAZIO ANCORA E sicuramente definitivamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è definitivo poichè fatto dopo cento giorni dall'episodio in causa. Il doppio controllo è quando una persona ha un comportamento a rischio oggi e quindi esegue un primo test dopo 40 giorni e poi quello definitivo dopo cento giorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Grazie Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
questa storia dei test purtroppo non trova fine nonostante ora mi ero tranquillizzata per via della sua risposta. Ieri ho ricevuto risposta ad un e mail inviata al laboratorio privato molto tempo fa circa la generazione dei test che effettuano. Mi hanno detto che effettuano test di I e II generazione e che effettuano il test di III generazione solo per conferma ad una positività. Lei non so se può immaginare come mi sono sentita e come sto ora. Non ci posso credere. Io come detto ho effettuato il test a 100 giorni. Ora non so se è valido. Il problema non è ripeterlo ma ho paura che dovunque lo ripeto potrebbero avere test di I o II generazione. Cosa mi consiglia?? Negli ospedali pubblici potrebbero avere test di I o II generazione. La mia paura è che il mio è un paese piccolo del Sud e non so più cosa pensare e se fidarmi degli ospedali. Avevo effettuato il test in un laboratorio privato del mio paese perchè loro mandano i test in questo laboratorio a Roma che pensavo affidabile. Non so cosa fare se spostarmi a Roma per effettuare il test in un ospedale sicuro consigliato molte volte su questo sito ma per me sarebbe un problema. cosa DEVO FARE. Ho chiamto in alcuni ospedali della zona e mi hanno detto che loro effettuano il test di ricerca anticorporale ma non mi hanno saputo dire di quale generazione.Spero possa aiutarmi la prego
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gurdi , soltanto per sua tranquillità, ripeta il test presso l'Ospedale di Potenza dove sicuramente sono in uso tests di ultima generazione, ma questo non perchè non siano attendibili gli esami che ha fatto, ma soltanto per tranquillizzarsi
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho chiamato e mi hanno detto che devo portare la ricetta medica, Cosa devo far scrivere dal mio medico?Devo richiedere solo il test per gli anticorpi? Un altra cosa lei dice che i test che ho fatto sono comunque attendibili? Come mai se si tratta di test di vecchia generazionE? Non voglio disturbarla ma non so piu come comportarmi
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve farsi fare una richiesta per anticorpi HIV 1 - 2. Quando si parla di tests di vecchia generazione non si parla di qualcosa che non serviva a niente, ma di tests che avevano una minore sensibilità e specificità con una livemente maggiore frequenza di falsi positivi e negativi. Tutto qui
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
é proprio questo il problema. i falsi positivi e i falsi negativi. i falsi negativi penso dovuti al periodo finestra. Ma a sei mesi anche un test di vecchia generazione secondo lei esclude i falsi negativi? a sei mesi è sicuro al 100% anche un test di vecchia generazione?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il periodo finestra del virus HIV è tre mesi. A sei mesi per di più con un test ripetuto si può stare tranquilli
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore e mi scusi se sono stata insistente ma ero convintissime e dalle sue parole capisco che non è cosi che con i test di vecchia generazione come la I o la II il periodo finestra era maggiore di tre mesi e il test era inaffidabile anche a sei mesi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore,
capisco di essere pesante e se ritiene giusto può scegliere di non rispondermi. Volevo chiederle in quali casi può aversi un allungamento del periodo finestra oltre i sei mesi.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Immunodepressioni gravissime
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
é stato gentile come al solito.
Grazie e spero di non dover piu ricorrere a lei sia per il mio bene che per il suo. Grazie mille