Esami del sangue - valori legati ad hiv

Buon giorno,
so bene che l'Hiv non si diagnostica se non tramite lo specifico test. La mia domanda è un'altra. quando un soggetto è sieropositivo da tempo, quali sono normalmente i primo valori che risultano alterati? So che pr molti anni un soggetto sieropositivo può avere esami di routine perfettamente nella norma, ma di sicuro, dopo qualcheanno di sieropositività, alcuni valori possono alterars. posso sapere quali?
Grazie
Ely
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Uno dei valori tra i più importanti e direi il fondamentale è la conta delle cellule CD4 presenti nel sangue. Queste cellule, chiamate linfociti “T-helper”, sono molto importanti per il sistema immunitario. La conta dei linfociti CD4 in una persona sana è tra 500 e 1500 , quando si scende sotto 200 è opportuno che ci sia una valutazione approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grzie mille dottor Baraldi,
e complimenti per il servizio che prestate.
Cordiali saluti
Ely