Tracce thc nel sangue

Gentili Dottori,
mi trovo a fare una domanda imbarazzante. Il fatto è che mio fratello guida il furgone per una piccola società di autotrasporti ed ha ricevuto l'odine del datore di lavoro di presentarsi per esami del sangue venerdì. Ho fatto delle ricerche su internet e pare che questi esami siano fatti apposta per verificare un'eventuale tossicodipendenza o dipendenza..lui, quasi ogni giorno, nonostante il nostro disappunto, fuma una "sigaretta" mettendoci dentro dosi bassissime di sostanza thc..ora, ha saputo ieri di sottoporsi all'esame. da domenica quindi ha abbandonato la sua brutta abitudine, può bastare? quanto tempo servirà per eliminare le tracce? e nelle urine? e come si fa a decidere se esiste l'abituabilità?..in cuor mio spero che vada tutto bene ma che questo fatto lo induca a cambiare abitudini.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si fanno esami del sangue per dosare il THC. Si fanno esami delle urine.
Gli esami non c'entrano niente con la verifica di tossicodipendenza, verificano l'esposizione alla sostanza che equivale a dire che la si è usata recentemente.
La diagnosi di tossicodipendenza è una diagnosi psichiatrica, non si fa con il risultato di un esame.
Per decidere se esiste l'abitualità ovviamente se ne deve avere riscontro con gli esami o con la dichiarazione della persona. Anche se esiste l'abitualità non si è fatta diagnosi di tossicodipendenza, che comporta la verifica di alcuni tipi di comportamento e di sintomi mentali.
Nelle urine il THC rimane a lungo, dipende molto da quanto se ne assume. In linea generale se domenica c'è stata un'assunzione è presumibile che oggi le urine siano ancora positive.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini