Analisi sangue bambino di 2 anni

Buongiorno vi chiedo gentilmente un aiuto per la lettura delle analisi sangue di mio figlio di 24 mesi( con asterisco davanti riporto quelle segnate):
leucociti 9.56 x 10^3/ul (4.00-10.00)
eritrociti 4.50 x 10^3/ul (4.40-6.00)
emoglobina *13.1 gr/dl (14.0-18.0)
ematocrito *36.6 %(41.0-52.0)
MCV 81.3 fl (80-98)
MCH 29.1 (27-32)
MCHC 35.8% (31.0-38.0)
RDV-SD *35.5 fl(38.7-54)
RDV-Cv 12.2 %(11.5-14.5)
PLT 259 x10^3/ul (150-440)
PDW 11 fl(10-16)
MPV 10.0fl (9.1-12.3)
P-LCR 24% (16.4-44.2)

neutrofili *16.3%(50.0-75.0)
linfociti *73.1% (20-45)
monociti 8.2(2-10)
eosinofili 2.1 %(1-6)
basofili 0.3%(0.0-1.0)
neutrofili 1.56 x 10^3/ul (1.20-7)
linfociti *6.99 x 10^3/ul (0.85-3.30)
monociti *0.78 x10^3/ul (0.01-0.75)
eosinofili 0.20 (o.o1-o.30)
basofili 0.03 (0-0.10)

glicemia 96 (10-109)
urea 19 (10-50)
ferro 98 (45-182)
ast 38(14-41)
alt 20( 13-55)
immunoglobuline A 90 (66-436)
proteina C reattiva <0.10 (o.o-o.75)
Ab anti gliadina IgGelisa *136 (<50)
Ab anti gliadina IgA 6 (<50)
Ab anti transglutaminasi IgA <0.20 ( 0-1-7.2 negativo)
urincoltura negativo
Vi chiedo se i parametri usati per globuli rossi e bianchi segnati siano giusti pe run bimbo di 24 mesi perchè sono gli stessi che ha mio marito che è adulto e il medico di famiglia mi ha detto che la formula leucocitaria nei bimbi è invertita normalmente e anche i globuli rossi dovrebbero avere parametri differenti da valutare.
Inoltre il valore antigliadina dovrebbe escludere celiachia ma allora cosa puo' indicare essendo cosi alto (136)?
Premetto che il bambino non ha sintomi nè alcun disturbo, cresce bene anche se magrolino ma non soffre di nulla...spero in una vostro aiuto grazie mille!!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
sono tutti valori normali per l'eta', quello piu' insolito e' l' AST un po' elevata (la ricontrollerete con calma), che non risulta neanche asteriscata a riprova della convenzionalita' dei valori normali.

La gliadina IgG e' notoriamente aspecifica e si usa solo faute de mieux nei soggetti con carenza di IgA. Lui non e' carente, quindi non la guadate e finisce li'.

Se non ha sintomi o disturbi, a che pro andare a bucare un piccolino di due anni?

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta mi ha sollevato! il fatto è che la pediatra mi ha detto che dovrebbe essere intollerante al glutine per quel valore elevato e di toglierlo (anche se non come dieta ferrea) dall'alimentazione, ma se il bimbo non ha sintomi non capisco perchè devo togliergli pane e alimenti con glutine per i prossimi 6 mesi.
Io non vorrei rifargli fare subito a settembre nuovi esami del sangue (si è già spaventato un bel po'),ma al massimo aspettare i 3 anni, visto che sta bene non ha diarrea, vomito, dolori,è alto 91 cm e pesa 12 chili in linea con la media d'età.
Dice che sbaglio a voler aspettare un annetto a rifarli e a dargli lo stesso glutine?
[#3]
dopo
Utente
Ps : il valore ast nei bambini non dovrebbe essere + alto rispetto agli adulti, quindi 38 essere nella norma,considerato che hanno tenuto conto di parametri da adulti e quindi in tal caso piu' bassi? grazie! saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore le riporto in aggiunte le analisi feci di oggi
consistenza formate
colore marrone scuro
amidi pos +
grassi neutri assenti
acidi grassi assenti
saponi assenti
fibre vegetali alcune
fibre carnee alcune
Sono nella norma o il + degli amidi significa qualcosa? grazie ancora!
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le feci vanno bene, l'interpretazione di amidi e fibre e' che il pancreas produce un po' meno amilasi e chimotripsina del necessario, un reperto che dipende anche molto dalla dieta.

La gliadina non consideratela, il piu' specifico e' l'anti endomisio seguito dall'anti transglutaminasi. Se il bambino non ha sintomi e disturbi non gli farei nessun controllo, cosa controlliamo?

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo! cordiali saluti.