Globuli bianchi bassi bambino

Buongiorno Dottore, l'esame del sangue di mio figlio di 9 anni ha evidenziato un basso valore di globuli bianchi: 3,94 (range 4-11) ed un basso valore di neutrofili: 1,31 (range 1,5-7) e valore lievemente alto di eosinofili: 0,51 (range 0 - 0,50). Quale puo' essere la causa ? che altri approfondimenti sono necessari ? Sono un po' confuso perche' sia il pediatra di mio figlio che l'analista medico del laboratorio mi hanno garantito essere valori pressoche' normali (o meglio, possibili) p er un bambino, e quindi di non fare ulteriori esami. Non so quindi come muovermi. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono valori normali . I bianchi non presentano problemi anche se lievissimamente al di sotto della norma; nei bambini , poi, è normale che vi possa essere un'inversione di formula ( più linfociti rispetto ai neutrofili ) . Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ripetendo gli esami a distanza di 4 mesi i valori sono risultati simili all'esame precedente, quindi il pediatra continua a ritenere tutto fisiologico. Ho pero' dato un'occhiata anche agli eosinifili, e mi sono accorto che nel primo esame erano fuori. Da Novembre a oggi, gli eosinofili sono diminuti. Passano da 0,51 a 0,38 in valore assoluto da 12,9 % a 9,4 % in percentuale. Quindi il valore assoluto e' rientrato nella norma, mentre la percentuale e' ancora al di fuori, essendo il limite segnalato dell'8%. Cosa puo' significare ? Il pediatra mi ha parlato di possibili allergie o vermi intestinali, senza fare ulteriori indagini. Grazie della risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli eosinofili tendono ad aumentare in caso di allergie o parassitosi ( molto spesso ossiuri ) , ma onestamente il valore che riporta è normale in assoluto ; nel caso di ossiuri il bambino tenderebbe ad avere un sonno un po' agitato, avrebbe prurito in zona anale , qualche disturbo intestinale, eventuale presenza di enuresi ( pipì a letto ) e lei non parla di questo tipo di disturbi. All'occorrenza può sempre fargli fare uno scotch test che è il test di ricerca uova di ossiuri