Un consilgio dopo visita grazie

vi spiego, leggete questi parametri , dopo visita pneumologa, fatta il 12/2012. per motivi seguenti, a giugno 2011 ho sofferto tosse persistente e secca per circa 8 giorni , il cui la notte era molto stizzosa, dopo di che si è calmata, da quel giorno non ne soffro più ad oggi l'unica cosa che sento un po di sopraffiato , e un rumore lato sx basilare anche appogianto la mano quanto ispiro , stesso rumore che mi ha auscultato il pneumologo ,
il referto è questo, lieve posività ad acaro , spq2 in 98% FC94bpm
torace respiro aspro in sede basale sinistro, ho seguito spirometria semplice, lieve restrinzione
( FEV1=2710 nel 72% del vt;FCV3380nel,75%delvx tiff=800 , si consiglia nasorex spray , e PFR completa con DLCO , fatta ed ecco i parametre, ,quel rumore c'è ancora, e ho un pochino di affanno o respiro più pesante dicamo, ma ho messo 10kg in più con una pancia molto evitente,e una cosa faccia attenzione quel rumore aspro. lo sento anche sul lato alto del torace e sopratutto se metto la mano sul parte inferiore sx del tor e muov la pancia in su e giù senza respirare si sent elo stesso rumore , lo volevo far presente ecco.
spiromestria flusso/volume pletismografia DLCO
PRED MISL MISL/TE
VC IN 4.62 3.45 74.6
FVC 4.43 3.6 82.6
FEV 1 3.70 3.09 83.4
FEV%1 84.31
FEV%M 80.55 83.54 103.7
PEF 8.94 7.78 87.1
MEF 75 7.68 7.05 91.7
MEF 50 4.91 3.73 76.0
MEF25 2.11 1.42 67.6
MMEF 4.39 3.09 70.4
R TOT 0.30 0.28 92.2
SR TOT 1.18 0.99 84.1
G TOT 3.33 3.62 108.5
SG TOT 0.85 1.01 118.9
ITGV 3.20 2.94 91.9
ERV 1.40 1.20 85.4
RV 1.80 1.74 96.9
TLC 6.42 5.44 84.7
RV%TLC 28.39 32.04 112.9
IGV%PR 91.90
DLCOSB 10.30 10.10 98.0
DLCOC 10.30 10.10 98.0
VA 6.27 4.93 78.6
KCO 1.60 2.05 127.6
KCOC 1.6 2.05 127.6

da sottolineare che ho sempre catarri retronasali, e quanto uso acqua di sermione o altro capita avvolte che caccio molti muchi consistenti , grazie per una vostra risposta
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
I dati spirometrici completi mostrano una situazione brocostruttiva discreta,Il rumore che avverte ha le caratteristiche di un sibilo o no(come la presenza di qualcosa che non riesce a tirare fuor)i?Non mi dice se e' un fumatore. Mi riferisce della positivita' agli acari ma non l'entita'.Mi riferisce anche di problemi alle vie respiratorie superiori(naso e seni paranasali?).Ha effettuato una radiografia dei seni paranasali(spesso i problemi a carico delle vie respiratorie basse hanno un origine proveniente dalle zone rinosinusali(un controllo Otorino,dopo la radiografia, potrebbe darle delle risposte).Se vuole mi richiami per comunicarmi
quanto risultera' dalle indagini consigliatele.
[#2]
dopo
Utente
salve dott. grazie per la risposta, quindi mi chiede se sono fumatore . si fumo tra le 6 alle 8 max sigarette al giorno e fumo da quanto avevo 13 anni, posività agli acari non so dirvi sul referto dice solo lieve posivita, polvere acari , non ho mai fatto una radiografia ai seni paranasali, il rumore quanto ispiro e come avrei appunto qualcosa di ruvito nelle vie respiratorie , e vi spiego che il rumore lo sento per tutto il lato sx della gabbia toracia, il pneumologo che mi visitò disse che si sentiva fino a su perchè rimbobava, bo? non so dirvi, l'unica cosa di certo che alcuni mesi fà ebbi un rafreddore con tosse, la mattina quanto mi alzavo sentivo molto muco alla trache il rumore era molto più forte del solito poi quanto espellevo i catarri si allievava ma non scompariva.alcune notti fà mi veniva il solletico alla gola e alcuni colpi di tosse ma era una tosse che usavo tipo per far saplire catarri dalla gola ma con poca fortuna , in mattinata e dopo un lavaggio nasale con acqua della flebo mi si accalma.vi dico il respiro è un pò affannoso, ma se provo a correre certo mi viene il sopraffiato ma non è che mi si blocca il respiro , capisci cosa volgio dire, faccio anche poco movimento fisico, a il mio pese standar è sempre stato tra i 62 max 65 oggi peso 73 kg altezza 1,69 età 38 ,
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
valuti,sulla base di quanto detto prima,con il suo medico quanto consigliato in precedenza.Distinti saluti