Test da carico del glucosio e curva glicemica

Gentili Dottori,buongiorno,posso chiedere di spiegarmi cortesemente in cosa consistono e come si svolgono il test da carico del glucosio e la curva glicemica da carico?Ringrazio per la disponibilità.Cordialmente.Antonia
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
test da carico e curva da carico sono sinonimi.

Si fa un prelievo da digiuni, poi si beve una soluzione di zucchero contennete 75 grammi di glucosio anidro, poi si fanno dei prelievi nel tempo per vedere come varia la glicemia in seguito a questo "carico".

Una volta si faceva un prelievo ogni mezz'ora per 2 o 3 ore, adesso si conviene che il dato piu' importante e' la glicemia dopo 2 ore e se il laboratorio aderisce a queste nuove linee guida verra' fatto solo un secondo prelievo dopo 2 ore.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio.Cordiali saluti.Antonia