Il test risulterebbe certo negativo ma falso

Buongiorno.
Vorrei sapere se è corretto nei confronti di un soggetto che sembra presentare i sintomi di aids conclamato effetturare il test ricerca anticorpi (elisa e simili), è questa la procedura standard?
può tale soggetto malato almeno in teoria non avere più gli anticorpi e quindi il test risulterebbe certo negativo ma falso?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il soggetto è infettato presenta il virus nel proprio organismo . Gli anticorpi si possono rilevare con il test. La presenza del virus stimola l'organismo a produrre anticorpi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per aver risposto, le faccio però rispettosamente notare che lei ha un pò "aggirato" i quesiti.
In sostanza, può un test elisa o simili non trovare gli anticorpi in un soggetto malato conclamato?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non ho aggirato proprio nulla. Un test Elisa di attuale generazione con un eventuale ulteriore controllo a distanza di tempo ha una sicurezza pressochè assoluta ( 99.99 % ) di trovare ( positivo ) o non trovare anticorpi (negativo) e questo al di là del fatto di essere malato o soltanto sieropositivo. Se poi lei vuole sapere se esistono i falsi positivi o/e falsi negativi , la risposta è sì, ma la percentuale di questi con gli attuali tests e ancora più con un ulteriore controllo è pressochè ridotta a zero. Piuttosto noto da precedenti sue domande che ha già avuto da altri colleghi tutte le risposte del caso
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio.
Spero di trovare un pò di tranquillità ora.
Saluti