Analisi del sangue

Gentilissimi Dottori,
Ho 25 anni e soffro di rettocolite ulcerosa da 3 anni.
Mi sono state prescritte delle analisi del sangue per valutare il mio quadro immunologico, questi sono i risultati, posso avere un’interpretazione?

Grazie mille

Gamma GT siero: 11
Immunoglobuline IgA: 191
Immunoglobuline IgG: 1240
Immunoglobuline IgM: 109
Anticorpi Anti Nucleo ANA IFI su cellule HEp-2 - 1:640
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
Partiamo dalla diagnosi, la "rettocolite ulcerosa" è prevalentemente una malattia autoimmune nella quale, diversi anticorpi anti-qualcosa possono essere evocati. Nel suo caso il riscontro di una positività 1:640 di anti-ANA si inserisce nel corteo patogenetico ma non è un elemento diagnostico e non è utilizzabile come bioindicatore di evoluzione o di stato della malattia. Il test diagnostico eseguito manca della descrizione del pattern ritrovato e la cui conoscenza avrebbe potuto dare una maggiore conclusione diagnostica al parametro. Mi permetto consigliare che l'analita più importante da ricercare nella CU è il p-ANCA che risulta essere maggiormente correlato con la malattia. Per il resto, gli altri parametri risultano essere nei limiti della norma per sesso ed età.
Auguri

Dr. Francesco Zagami