Puntura ago siringa spiaggia

Salve, settimana scorsa stavo passeggiando in spiaggia, alle 10 di mattina quando mi sono seduta ho sentito fastidio al piede, ho guardato e sulla parte dura del piede c'era un piccolo taglietto, non usciva del sangue ma solo dell'acqua lucida rosa.

Non so con cosa me lo sono procurata ma c'erano pietre e legnetti.

Arrivata a casa mi è venuta la paura fosse una siringa.

Quel giorno già alle 10 c'erano circa 30 gradi, se fosse stata davvero una siringa è vero che l'HIV non può essere contagiata con un ago abbandonato?

Se fosse stato un ago mi sarebbe rimasto infilata nel piede?.

Per quanto riguarda invece l 'epatite c quanto é il rischio con una siringa abbandonata in spiaggia?.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile Utente,
"un piccolo taglietto" esclude per morfologia una lesione da punta, non solo ma per il solo fatto che ha visto la presenza di "acqua lucida rosa" significa che la ferita è stata molto superficiale con emissione di solo essudato. Sulla possibilità che Lei possa essere stata infettata da HIV o HCV, la risposta non è facile in quanto non conosciamo l'agente contundente, in ogni caso è sempre utile fare la ricerca dei due antigeni HIV-p24/core-HCV subito e a distanza di 3-4 mesi.
Auguri

Dr. Francesco Zagami