Mesoterapia

Gent.mi Dottori, ho intenzione di sottopormi al trattamento di mesoterapia. Il mio problema è unicamente l'interno cosce per la presenza di adiposità, non è propriamente cellulite poichè non riscontro il classico aspetto a buccia d'arancia. Premetto che non sono in sovrappeso (163 cm per 50 kg) e che ho tentato invano di risolvere il problema con la ginnastica, ma invano.
Vorrei sapere che sostanze(farmaci) mi consigliate per effettuare il trattamento. Inoltre se ci sono medici su Bari che effettuano questo trattamento.
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, quasi tutti i medici estetici effettuano questo tipo di trattamento. Su questo sito ne trovera' molti che esercitano a bari. Quanto ai farmaci consigliati,sono molteplici e la scelta avviene solo dopo la visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se l'inestetismo da affrontare non è cellulite ma adiposità localizzata, allora dovrebbe prendere in considerazione l' Intralipoterapia con Fosfatidilcolina.

La Mesoterapia resta tutt'oggi una delle poche metodiche utili a contrastare e ridurre la cellulite, ma i risultati per la riduzione di adiposità localizzate sono davvero minimi.

La invito, comunque, alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/350-la-mesoterapia.html

Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le immediate ed esaurienti risposte.
Ho ancora qualche domanda da porvi:
1) se posso effettuare questo tipo di trattamenti (mesoterapia o intralipoterapia) in estate (quindi tenendo conto del caldo)
2) quale esame può essere utile per valutare inequivocabilmente se si tratta di cellulite o di adiposità localizzate? l'ecografia?
3)quanto tempo deve passare tra un trattamento e l'altro?
4) per ottenere dei risultati, non dico definitivi, ma almeno dei progressi evidenti, quanti trattamenti solitamente si effettuano?
4) ci si può esporre al sole dopo aver effettuato questi trattamenti?
5) si deve rispettare qualche accorgimento particolare dopo i trattamenti? (esempio non bisogna indossare jeans aderenti,...)
6) eventualmente anzichè ad un medico specializzato in medicina estetica, ci si potrebbe affidare ad un dermatologo?
Grazie
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cercherò di rispondere alle Sue domande rispettando lo stesso ordine:

1) non esiste una stagione controindicata...ma l'esposizione al sole o lampade abbronzanti;

2) la visita medica, effettuata con competenza ed esperienza, può essere già sufficiente per una diagnosi differenziale. Eventuali esami strumentali vanno effettuati per meglio specificare l'inestetismo e/o minitorarlo;

3) 1 seduta settimanale per la mesoterapia, 1 seduta tri-settimanale per l'intralipoterapia;

4) le Linee Guida della Società Italiana di Mesoterapia (SIM) consigliano 10 sedute, a cui faranno seguito quelle di mantenimento e che andranno valutate e concordate caso per caso; per l'intralipoterapia il numero di sedute è variabile e definitivo;

5) alcuni sono in comune tra le due metodiche altri, invece, peculiari per la singola metodica. Vengono spiegati e ricordati alla paziente prima delle sedute;

6) chiunque in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia, abilitato all'esercizio della Professione Medica e con competenze ed adeguata preparazione ad effettuare le metodiche suddette può praticarle. Meglio se Specializzato anche in Dermatologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva o formazione in Medicina estetica.

Cordiali saluti.